Cerca

INCONTRI

Un Cuore per amico, in classe per salvare vite

Martedì 30 gennaio e giovedì 1° Febbraio gli incontri con i ragazzi di prima e seconda della media “A.Cappon”

Sospiro di sollievo: “Negativi alunni e insegnanti”

La scuola media Cappon di Cavarzere

CAVARZERE - “Il Cuore per amico di Cavarzere e Cona” torna nelle scuole, martedì 30 gennaio e giovedì 1° Febbraio gli incontri con i ragazzi di prima e seconda della media “A.Cappon”. “Il cuore per amico Cavarzere e Cona “è un’organizzazione di volontariato del nostro territorio.

L’associazione è impegnata a svolgere attività di informazione e di sensibilizzazione della popolazione ai problemi medico-sociali delle malattie cardiovascolari. Tre gli ambiti in cui si concretizza l’azione dell’Associazione, che oggi conta oltre duecento soci: screening gratuiti destinati alla popolazione dei due Comuni (pressione arteriosa, valori di glicemia e colesterolo, battito cardiaco); lezioni rivolte agli studenti di scuola media e dell’Istituto professionale sui corretti stili di vita e sulle modalità di intervento in caso di arresto cardiaco; corsi agli adulti per insegnare loro l’uso del defibrillatore. Nelle mattinate di martedì e giovedì prossimi, il dott. Jean Haddad e l’infermiere professionale Vanni Bolzon, membri del direttivo dell’Associazione, incontreranno i ragazzi di prima e seconda della media “A. Cappon” dell’Istituto Comprensivo di Cavarzere. Ai ragazzi si parlerà di corretti stili di vita, saranno loro insegnate le manovre per intervenire in caso di un arresto cardiaco e saranno fatti conoscere il funzionamento e l’utilità del defibrillatore.

“In vista di questa attività nelle scuole - dice il presidente Giorgio Berto - l’Associazione ha provveduto ad acquistare i manichini didattici che saranno utilizzati”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400