Vedi tutte
VIABILITA’
06.02.2024 - 07:20
Dal 15 gennaio sono accese le telecamere di tutti i varchi: i primi risultati della sperimentazione
CHIOGGIA – Le prove generali di Ztl complicano la situazione del quartiere Tombola.
Il pre esercizio è cominciato da meno di un mese: il 15 gennaio sono state accese le telecamere di tutti i varchi in centro storico, ma senza dare multe alle auto che non avevano il permesso di entrare. Più di qualcuno però, a quanto pare, non lo sa o non si fida e preferisce rimanere fuori dal centro storico comunque. E così le criticità di questa Ztl risultano evidenti come se fosse realmente istituita. Qualche giorno fa si era lamentata a più riprese la pescheria al minuto con i commercianti che erano stati ricevuti anche in municipio dal sindaco Mauro Armelao in una seduta pubblica.
Ora tocca ai residenti del quartiere Tombola, uno dei più a ridosso del centro storico e usato ancora di più, in queste settimane, da turisti e chioggiotti per parcheggiare vicini al centro, ma abbastanza lontano dal controllo delle telecamere.
Il risultato è il caos: “Le cose non sono cambiate molto in questi ultimi anni – spiega il responsabile del Comitato Tombola, Alessandro Penzo – le auto vengono lasciate ovunque: davanti ai cancelli, sopra i marciapiedi, sulle strisce gialle dei parcheggi riservati ai residenti. Una situazione che già era evidente al giovedì quando c’è mercato o quando c’è un evento in corso del Popolo, ma che ora è peggiorata con l’arrivo della Ztl. Il caos lo abbiamo ogni giorno perché la gente non vuole attraversare i varchi con le telecamere per paura di prendere una multa che ancora non è possibile prendere e quindi parcheggia in Tombola, in qualsiasi modo possibile”. I residenti chiedono correttivi urgenti al sindaco Mauro Armelao: “O si fa diventare anche il quartiere Tombola Ztl e si piazzano le telecamere così possiamo entrare solo noi, o si fanno più parcheggi per i residenti".
"Il Comune infatti ha rilasciato almeno un migliaio di pass per la Z1, - continua Penzo - noi contiamo al massimo un centinaio di stalli. Inoltre servono più controlli. Senza questi tutti fanno quello che vogliono: polizia locale e controllori di Sst devono verificare costantemente la situazione, altrimenti nel quartiere Tombola continuerà a regnare il caos”.
Mancanza di parcheggi che sta creando molte perplessità anche tra i commercianti di corso del Popolo che avrebbero preferito che l’amministrazione comunale aprisse il parcheggio di Borgo San Giovanni prima di accendere le telecamere. Ma prima di metterci mano e realizzarlo, va spostato il deposito di pullman in Val da Rio. Un'operazione su cui l’amministrazione comunale sta lavorando da mesi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it