Cerca

L’ATTACCO

Incontro con Salvini per la Romea: “Rimpatriata tra leghisti””

L'attacco di Montanariello (Pd), "esclusi i sindaci non di centrodestra"

Incontro con Salvini per la Romea: “Rimpatriata tra leghisti””

Jonatan Montanariello

CHIOGGIA – “Una rimpatriata leghista”. Il consigliere regionale del Pd Jonatan Montanariello è molto critico sull’incontro avuto dalla Regione e da alcuni primi cittadini a Roma con il Ministro Salvini.

"Prendiamo atto con rammarico che, dopo tutte le belle parole spese dall'assessore De Berti a Roma si è consumata una grave scorrettezza. Il vertice tenutosi al Mit, ospitato dal ministro Salvini, è stato di fatto una rimpatriata di amministratori ed esponenti leghisti – spiega Montanariello - Da parte mia, in condivisione con i sindaci di Mira, Dolo e Camponogara e con il segretario provinciale del Pd, non può che esserci forte preoccupazione. Se il buon giorno si vede dal mattino, dobbiamo prepararci, in relazione alla nuova Romea, a decisioni calate ancora una volta dall'alto. Medesima preoccupazione la esprimiamo sul rischio che la messa in sicurezza dell'attuale Romea passi in secondo piano rispetto alle ambizioni che evidentemente ruotano attorno al futuro di questa importante infrastruttura. Credo che l'assessore De Berti debba delle spiegazioni su questo incontro che pare segnare una direzione opposta a quella della concertazione istituzionale. È inaccettabile infatti che dalla riunione siamo stati, guarda caso, esclusi i primi cittadini che non esprimono lo stesso orientamento politico del ministro e dell'assessore".

Non la pensano così i consiglieri regionale della Lega Marco Dolfin e Roberta Vianello: “Aver portato all’attenzione nazionale le problematiche legate alla Romea, grande e strategico asse viario che collega Venezia a Ravenna, è di grande soddisfazione per noi consiglieri regionali – affermano entrambi - Il Ministro ci ha annunciato ufficialmente che l'iter per la “variante Romea” ha preso concretamente avvio. Per noi veneti è una grande notizia. Anas si occuperà della progettazione dell'arteria; verrà valutata la soluzione migliore per il tracciato, con gli studi di fattibilità, così da liberare la vecchia Romea dal traffico pesante. Ci sarà condivisione. Il resto è sterile polemica”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400