Cerca

VALLI DI CHIOGGIA

Restyling e decoro ai giardinetti

Grazie al Pnrr da lunedì i lavori, su 3.200 metri quadri di manto erboso. Saranno installati i giochi

Restyling e decoro ai giardinetti

Grazie al Pnrr da lunedì i lavori, su 3.200 metri quadri di manto erboso. Saranno installati i giochi

VALLI DI CHIOGGIA – Al via i lavori di sistemazione delle aree verdi dietro via Salsola e via Limonio a Valli di Chioggia.

Da anni abbandonati, con panchine rotte e l’assoluta mancanza di qualsiasi giostra o intrattenimento per bambini, i giardinetti sono diventati ricettacolo di sporcizia e deiezioni canine. Nel tempo sono stati colpiti anche da numerosi atti vandalici.

I lavori cominceranno ufficialmente lunedì e sono stati finanziati dai fondi del Pnrr. “Questa zona verde abbandonata – spiega il sindaco Mauro Armelao – verrà riqualificata dando così una risposta importante alla frazione. Sto valutando con i tecnici di creare, se possibile, un’area per i cani. Poi ci vorrà cura e rispetto da parte della popolazione. Dobbiamo iniziare ad amare e rispettare la nostra città.

Le frazioni sono al centro della nostra attenzione alla pari del centro. Per troppi anni sono state abbandonate a se stesse, ma ora pian piano daremo risposte a tutto il territorio. Come dico sempre tutto e subito è impossibile, noi però abbiamo iniziato e continueremo”. Il progetto prevede un investimento di 125mila euro che permetterà un intervento di rifacimento di ben 3.200 metriquadri di tappeto erboso, l’inserimento di giochi per bambini e aree pic-nic.

Saranno installati anche giochi usufruibili da bambini portatori di disabilità motorie. Nel dettaglio verranno installati 11 cestini, 8 nuovi tavoli con panche integrate, 4 nuove fontanelle di distribuzione dell’acqua potabile e il rifacimento delle recinzioni danneggiate, 6 altalene di cui tre inclusive. Altri interventi presto partiranno anche nelle altre frazioni: a Sant’Anna arriveranno 80mila euro per riqualificare l’area di 6.200 metri quadri tra la statale Romea e l’incrocio con via Primavera.

Un terreno vicino alla scuola primaria Poliuto Penzo e la scuola Secondaria di Primo Grado Maderna.

Anche qui è in programma l’installazione di giochi, tavoli e panche. Verranno piantati 16 alberi, creato il manto erboso e installate 4 altalene, di cui due inclusive. Anche qui arriveranno 2 fontanelle per l’acqua pubblica potabile e 3 nuovi tavoli con panche integrate.

L’intera area sarà recintata. A Isola Verde, infine, con 250mila euro sarà riqualificata via delle Nazioni Unite, una delle aree più turistiche dell’intera frazione. Qui verranno piantati 73 nuovi alberi, sostituiti 9 cestini per la spazzatura danneggiati dai vandali, realizzata un’area pic-nic con 2 nuovi tavoli con panche integrate. Verrà anche sostituita parte della staccionata linea presente in zona e verrà sostituito completamente l’impianto di irrigazione per garantire il risparmio idrico. Interventi sono previsti anche nelle aiuole con la piantumazione di nuovi fiori.

L’amministrazione di Mauro Armelao ha presentato settimane fa gli interventi di cui ovviamente va molo orgogliosa e che di fatto daranno nuova vita a delle aree verdi di fatto in profondo degrado.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400