Vedi tutte
CA’ BIANCA
18.02.2024 - 08:33
CA’ BIANCA – Ca’ Bianca “salva” dall’allagamento grazie alla Protezione Civile intervenuta ieri mattina. Solo una simulazione e nessun allarme reale, con una ventina di volontari coinvolti fin dalle prime ore del mattino.
Lo scenario simulato è stata un’allerta dovuta ad un improvviso allagamento della frazione di Ca’ Bianca, nella zona dell’idrovora, e ha previsto lo spostamento di mezzi, attrezzature e personale. La novità, rispetto ad altre esercitazioni, è dovuta al fatto che i volontari non conoscevano i compiti che dovranno affrontare e i mezzi sono stati caricati solo dopo la comunicazione di intervento e una volta terminato il briefing.
Giunti sul posto, i volontari sono stati divisi in tre squadre e sotto, la direzione dei rispettivi capisquadra, hanno dovuto preparare i tre scenari previsti: messa in opera e funzionamento dell’idrovora, messa in moto di altre motopompe e allestimento tenda pneumatica per i bisogni della popolazione.
La simulazione di intervento è andata avanti dalle 7.45 fino a mezzogiorno. Questa tipologia di addestramenti serve in primo luogo per testare le capacità operative dei volontari e inoltre per mantenere sempre in piena efficienza le attrezzature a disposizione.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it