Vedi tutte
TURISMO
19.02.2024 - 19:43
La polemica sulla imposta di soggiorno si alimenta. L’opposizione chiede una commissione ad hoc
CHIOGGIA - Tassa di soggiorno, impazza la polemica: i Bed&Breakfast protestano e il Pd e il Movimento 5 Stelle, chiede la convocazione di una commissione consiliare. Di recente sono state pubblicate le nuove tariffe e affittacamere e Bed&breakfast pagano più di un 4 stelle.
Per approfondire leggi anche:
L'associazione "Vacanze in Calle" con il presidente Lorenzo Bacci e la vice presidente Silvia Vianello chiedono spiegazioni all'amministrazione comunale: "Non riusciamo a capire questa disparità di trattamento - affermano - e soprattutto questo accanimento nei confronti di una categoria che, in questi anni, ha saputo attrarre un nuovo turismo, che ha fatto apprezzare i centri storici di Chioggia e Sottomarina ad ospiti provenienti da tutte le parti del Mondo. Il sindaco e gli assessori di competenza ci diano delle motivazioni valide sul perché di questa decisione. Perché alberghi e campeggi pagano meno e noi paghiamo di più? Come associazione di categoria non siamo stati contattati e, dal primo aprile, dovremmo applicare queste tariffe. Sembra quasi che l'amministrazione comunale voglia lanciare un segnale contro le nostre attività, privilegiando invece hotel e campeggi. Inoltre, visto che è stato modificato il regolamento, ci aspettiamo che tutto questo passi attraverso il consiglio comunale".
Intanto il Pd e il Movimento 5 Stelle chiedono urgentemente la convocazione della sesta commissione: "La giunta - spiega il consigliere del Pd Lucio Tiozzo Fasolo - venga a spiegarci le ragioni che l'ha portata a rimodulare l'imposta di soggiorno colpendo alcune categorie turistiche e non penalizzandone altre. Vogliamo conoscere le motivazioni di questa scelta. Abbiamo anche qualche dubbio che possa tenere in equilibrio le entrate previste dal bilancio".
Nel dettaglio, per quanto riguarda gli alberghi, si pagherà, a persona e a notte, 1,20 euro per strutture con una stella, 1,40 euro per i due stelle, 1,50 per i tre stelle, 1,70 per i quattro stelle e ben tre euro per un 5 stelle. Per i campeggi invece le tariffe sono di 70 centesimi per una stella e due stelle, 90 centesimi per i tre stelle, un euro per i quattro stelle e 2 euro per i cinque stelle. Bed&breakfast, affitta camere e affitta appartamenti dovranno far pagare 2 euro; 1,50 euro i residence e le residenze extra alberghiere. Tariffe che non mettono tutti d'accordo con alcune categorie turistiche che hanno già fatto sentire la propria voce nei mesi passati.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it