Vedi tutte
IL LUTTO
20.02.2024 - 13:52
CONA - Nel paese di Cona continua il cordoglio per la perdita di Gianni Groppo che, con la sua bottega-officina ha scritto pagine di storia. Gianni si è spento all’età di 88 anni lasciando la moglie Giuseppina con cui ha condiviso tutte le sue passioni e lavori, i figli Simone e Nicoletta. Nel giorno dei suoi funerali, che si terranno oggi 20 febbraio a Cona, alle 15,30 arriva il cordoglio di Angelo Baldina che attualmente si trova al vertice del Comitato sagra: “Gianni non era solo un meccanico abile - racconta di lui - ma un pilastro sociale, un faro di generosità dedizione che ha illuminato le nostre vite per decenni. Ha condiviso generosamente la sua esperienza con tutti noi, trasmettendoci l’amore per la tradizionale festa paesana ed il senso di appartenenza al paese. Che possa riposare in pace, sapendo che il suo lascito vivrà attraverso di noi”.
Groppo aveva una bottega di bici ereditata dal padre, passata al figlio Simone che tutt’ora la gestisce. Dalle sole bici (più di 150 anni fa) è stato inserito il distributore di carburanti, la vendita di motocicli e la riparazione.
Groppo non è stato solo un grande lavoratore per la sua attività, ma è anche stato il promotore, il sostenitore e l’ideatore delle feste paesane: dalla festa del Santo Patrono di settembre poi diventata “Sagra del fungo porcino”, alla straordinaria “Sagra dea Rana” di maggio, dalle feste in patronato, alle varie ricorrenze utili nel tener viva la Comunità.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it