Cerca

IL CASO

Esposto del Pd sui bilanci comunali

Tiozzo Fasolo: “Dall’analisi degli ultimi documenti economici ci sono anomalie”

Esposto del Pd sui bilanci comunali

Lucio Tiozzo Fasolo

Tiozzo Fasolo: “Dall’analisi degli ultimi documenti economici ci sono anomalie”

CHIOGGIA – Bilanci comunali della giunta Armelao: il Pd fa un esposto in Procura della Repubblica. Ne dà notizia il consigliere Dem Lucio Tiozzo Fasolo che ha portato i fascicoli in Procura. Tra questi anche il bilancio di previsione 2024. “Lo abbiamo fatto – spiega Fasolo – perché riteniamo che la gestione degli ultimi due o tre bilanci, non sia stata del tutto corretta.

A nostro avviso ci sono delle irregolarità dal punto di vista contabile e amministrativo, quindi abbiamo portato un malloppo di delibere e di atti a supporto della nostra tesi”.

Molti i dubbi sollevati dai consiglieri Dem: “Non vogliamo – continua Fasolo – che l’amministrazione comunale metta in difficoltà la città con la sua gestione finanziaria attuale e che a pagarne le conseguenze siano i cittadini e le future amministrazioni comunali.

 Sulla Tari e su altre partite importanti riteniamo che non ci sia stata la correttezza contabile, per questo abbiamo informato più volte in consiglio, fatto lettere e segnalazioni sulle inadempienze e sulle scorrettezze. Non avendo avuto risposte e avendo visto che l’amministrazione comunale continuava sulla sua strada, abbiamo deciso di intraprendere questa iniziativa che è sempre molto impegnativa, ma doverosa per difendere i cittadini. Mentre la giunta Armelao litiga, noi facciamo azioni importanti per salvaguardare la città e il suo bilancio”. Già nei mesi scorsi il Pd aveva segnalato, alla Prefettura di Venezia e alla Magistratura Contabile, il bilancio 2023 – 2025. E sono sempre e soprattutto i conti della Tari sotto la lente d’ingrandimento del Pd. Secondo i consiglieri Dem c’è un’altalena di cifre dove è evidente la sottostima del fabbisogno reale. “Sulla Tari – aveva spiegato qualche mese fa lo stesso Lucio Tiozzo - vengono rilevate gravi e profonde incongruenze che determinano un costo complessivo del servizio di igiene ambientale per tutto il triennio 2023-2025 sottostimato e fuori controllo, oltre a una errata quantificazione delle tariffe Tari e la creazione di un debito fuori bilancio di poco inferiore ai 500mila euro nei confronti di Veritas. Inoltre vi è il mancato rispetto degli impegni assunti dall'amministrazione sul piano di ammortamento dei costi di gestione della discarica di Ca' Rossa che avrà pesanti conseguenze anche sui futuri bilanci del Comune".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400