Cerca

TURISMO

Approdati i primi 900 crocieristi

Al via le crociere di lusso. Saranno oltre 30 fino al 31 ottobre. Si chiama Viking Saturn

Approdati i primi 900 crocieristi

Al via le crociere di lusso. Saranno oltre 30 fino al 31 ottobre. Si chiama Viking Saturn

CHIOGGIA – La Viking Saturn ha attraccato in porto nella notte: ricomincia la stagione crocieristica dopo il grande successo dell’anno scorso. La Viking è una delle oltre 30 imbarcazioni di lusso che nei prossimi mesi faranno tappa a Chioggia. A scegliere la città come destinazione turistica sono state tre compagnie di crociera internazionali. Oltre alla Viking, anche l’a Azamara Cruises e The Ritz-Carlton Yacht Collection, tutte scelte da un pubblico internazionale, per il 90% di provenienza extra-europea, con in testa USA, Australia e Canada, di fascia altospendente.

La prima nave da crociera, arriva nella mezzanotte del 27 febbraio, proveniva da Sibenik in Croazia a ha una capacità di circa 900 ospiti. E’ recentissima, costruita nel 2023. Gli ospiti a bordo sbarcheranno questa mattina, con inizio delle escursioni alle 9.30. I turisti visiteranno il centro storico, le calli e le rive per ammirare la bellezza di Chioggia.

Sempre stamattina sbarcheranno anche 480 turisti che utilizzeranno il porto locale come snodo per raggiungere poi l’aeroporto di Venezia o di qualunque altra città per tornare a casa. In compenso sono 500 i nuovo passeggeri, molti dei quali stanno già soggiornando a Chioggia, che si imbarcheranno sulla Viking Saturn per iniziare da qui la loro vacanza.

Saranno quindi 937 i crocieristi che partiranno il 29 febbraio, alle 22, in direzione Spalato. Il meteo non è di certo dei migliori per l’arrivo di questa prima crociera, ma la città sta comunque preparandosi a ricevere i turisti. Ascom, per voce del proprio presidente Alessandro Da Re, ha confermato che l’anno scorso le attività economiche della città hanno effettivamente lavorato di più in corrispondenza dell’arrivo delle navi da crociera, tanto che l’associazione ha, ufficialmente, chiesto all’amministrazione comunale l’elenco completo degli arrivi per permettere ai negozi e alle attività economiche della città di organizzarsi e di farsi trovare aperte al loro sbarco.

La città, insomma, deve rispondere presente ed essere accogliente e pronta a ricevere i crocieristi. Dopo la Viking Saturn, a fine marzo, il 28, arriverà la Viking Mars. Ad aprile sono previsti tre attivi: la Viking Star il 12 aprile, la Viking Sea il 19 aprile e la Viking Mars il 26. A maggio sono ben 7 le navi da crociera che arriveranno al porto di Chioggia: la Azamara Pursuit il 2, il 7 e il 12 maggio; la Viking Sea l’8 e il 31 maggio; l’Azamara Onward il 30 maggio e la Viking Jupiter il 18 maggio. Altre 4 arriveranno a giugno, sei a luglio e due ad agosto. Si chiude nei mesi di settembre e ottobre con, rispettivamente, quattro e cinque arrivi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400