Cerca

LA FESTA

Ex marinai riuniti in onore di Baracco

Il maresciallo cavarzerano venne decorato con Tre Croci durante la guerra del ‘45

Ex marinai riuniti in onore di Baracco

Anmi Cavarzere

Il maresciallo cavarzerano venne decorato con Tre Croci durante la guerra del ‘45

CAVARZERE - E’ stata una bella festa la commemorazione che il gruppo Anmi “Arrigo Cassetta” di Cavarzere ha organizzato per celebrare il ricordo del presidente onorario, il sommergibilista Romolo Baracco, maresciallo capo di terza classe al valore militare, decorato con Tre Croci durante la guerra del ‘45. Domenica mattina Boscochiaro ha riunito i marinai nella località che ha dato i natali al presidente onorario Baracco. Davanti agli occhi stupiti dei bambini che guardavano con ammirazione questi uomini in divisa e cappello blu, i marinai dell’Anmi hanno fatto un alzabandiera in onore del presidente Baracco e poi si sono diretti nella chiesa sempre di Boscochiaro dove è stata celebrata l’omelia e il ricordo insieme a don Simone Doria. 

In prima fila in chiesa il presidente di Anmi Cavarzere Enrico Quaglia insieme con i marinai, le famiglie, ma anche tanti cittadini che hanno partecipato  e alla presenza del delegato regionale Fiorenzo Pavan. Molto sentite sono state le parole a ricordo di Romolo Baracco che sono state pronunciate sia dal presidente Enrico Quaglia che dal parroco don Simone Doria, perché hanno saputxxxo ben cogliere il ricordo di una persona che per l’associazione ha dato tanto. Il gruppo è poi partito ed è andato al cimitero per portare un mazzo di fiori e alla tomba di Romolo Baracco, maresciallo capo di terza classe al valore militare, decorato con Tre Croci durante la guerra del ‘45.

Dopo la commemorazione il gruppo si è diretto verso il ristorante villa Momi’s dove si è svolto un simpatico momento conviviale in compagnia. Il presidente Enrico Quaglia ha quindi voluto dire il suo “grazie” personale a tutti coloro che hanno voluto prendere parte all’evento e che con la loro presenza hanno saputo rendere la giornata così speciale.

Voglio ringraziare tutto il gruppo di Cavarzere per avere partecipato e i marinai di Adria –ha detto il presidente Quaglia-. Sono stato contento perché tutto andato bene ed è stata una bellissima celebrazione. Voglio ringraziare in modo particolare don Simone Doria per l’impegno profuso e perché è un amico e anche lui un marinaio”.

Il Gruppo A.N.M.I. ‘Arrigo Cassetta’ di Cavarzere è stato costituito il 25 Febbraio 1996 da 43 marinai in congedo. Esso è intitolato al marinaio sommergibilista di Cavarzere Sergente Arrigo Cassetta morto con l’affondamento del famoso sommergibile Barbarigo nel 1943.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400