Vedi tutte
ROTARY CLUB
27.02.2024 - 10:44
CHIOGGIA – Ad Eleno Baruffaldi il premio “Un lavoro, una vita” consegnato dal presidente del Rotary Club Chioggia Paolo Venerucci: “Il Rotary Club di Chioggia si pregia di celebrare Eleno Baruffaldi, imprenditore, costruttore, artigiano e grande sportivo per i risultati raggiunti con la sua instancabile operosità”.
Baruffaldi, persona eclettica (dallo sci a costruttore edile e di barche), innamorato del proprio lavoro e perfezionista nella cura artigianale di ogni sua opera, ha iniziato come carrozziere per poi cimentarsi per passione nel campo delle regate a vela. Come dice egli stesso, è diventato costruttore di queste barche quasi per dispetto, perché ha comprato in Francia dei primi prototipi in vetroresina che, a suo parere, avevano buone prestazioni, ma anche molti difetti; si è recato quindi a Bordeaux, presso la ditta che le produceva, per aiutare a migliorarla ma senza ottenere soddisfazioni da parte dei titolari; perciò ha pensato di costruirla da sé, imparando ad utilizzare la vetroresina, materiale che proveniva dall’America.
Ha aperto un cantiere navale a Brondolo in cui ha iniziato a costruire “beccacini” o “snipe” ottenendo ottimi risultati su tutti i campi di regata sia a livello nazionale che internazionale.
Una quindicina di anni fa’, insieme a Franco Corazza ed al progettista Maurizio Cossutti ha fondato Italia Yatchs e con loro ha prodotto barche come l’Italia 10.98, quindi 12.98 ed il 13.98. Tutte queste barche hanno trovato un successo mondiale e sono state vendute sia negli Stati Uniti che in Canada, che in Russia che nel nord Europa: Italia 13,98 ha vinto il premio “European Yatch of the Year” 2012 e 2013, un titolo equiparabile ad una specie di premio Oscar della vela. Nelle motivazioni del premio veniva sottolineata non solo la qualità del progetto ma anche, se non soprattutto, la maestria e la qualità costruttiva della realizzazione. Una vita intera di grandi successi che il Rotary Club ha voluto celebrare.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it