Cerca

TURISMO

I primi 900 bagnati dalla pioggia

La Viking Saturn salperà stasera per la Croazia. Gli addetti ai lavori: “Un po’ di movimento si è visto”

I primi 900 bagnati dalla pioggia

Viking Saturn

La Viking Saturn salperà stasera per la Croazia. Gli addetti ai lavori: “Un po’ di movimento si è visto”

CHIOGGIA – Stasera la Viking Saturn lascia Chioggia in direzione Spalato: positivo il bilancio nonostante il meteo sfavorevole.

La pioggia non ha fermato i crocieristi sbarcati in questi giorni per visitare la città, anche se in numero minore del previsto.

La Viking è una delle oltre 30 imbarcazioni di lusso che nei prossimi mesi faranno tappa a Chioggia. A scegliere la città come destinazione turistica sono state tre compagnie di crociera internazionali. Oltre alla Viking, anche l’a Azamara Cruises e The Ritz-Carlton Yacht Collection, tutte scelte da un pubblico internazionale, per il 90% di provenienza extra-europea, con in testa USA, Australia e Canada, di fascia altospendente. La Viking Saturn è arrivata la notte di tre giorni fa proveniente da Sibenik in Croazia e ha una capacità di circa 900 ospiti. E’ recentissima, costruita nel 2023.

Alcuni di questi hanno visitato Chioggia, altri sono andati a Venezia, altri ancora, circa 480, hanno utilizzato il porto locale come snodo per raggiungere poi l’aeroporto di Venezia o di qualunque altra città per tornare a casa.

Questa sera sulla nave diretta in Croazia saliranno circa 500 nuovi passeggeri e alcuni hanno soggiornato a Chioggia nell’attesa di partire per poter così visitare la città: “Qualche prenotazione si è notata – spiega il presidente dell’Asa Giuliano Boscolo Cegion – un po’ di movimento c’è, anche se bisogna dire che il meteo non ha di certo aiutato. Abbiamo anche riscontrato che più di qualche passeggero ha rimandato il volo dal Marco Polo per fermarsi un giorno in più a Chioggia e questo è senza dubbio positivo”.

Dopo la Viking Saturn, a fine marzo, il 28, arriverà la Viking Mars. Ad aprile sono previsti tre attivi: la Viking Star il 12 aprile, la Viking Sea il 19 aprile e la Viking Mars il 26. A maggio sono ben 7 le navi da crociera che arriveranno al porto di Chioggia: la Azamara Pursuit il 2, il 7 e il 12 maggio; la Viking Sea l’8 e il 31 maggio; l’Azamara Onward il 30 maggio e la Viking Jupiter il 18 maggio. Altre 4 arriveranno a giugno, sei a luglio e due ad agosto. Si chiude nei mesi di settembre e ottobre con, rispettivamente, quattro e cinque arrivi.

Chi ha creduto tra i primi in Chioggia come meta crocieristica è stato sicuramente il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Adriatico Settentrionale Fulvio Lino Di Blasio: “Fare di Chioggia una destinazione crocieristica sostenibile e di richiamo internazionale attraverso la proposta di un innovativo modello di offerta e di fruizione turistica era l’obiettivo che ci eravamo posti un anno fa. Oggi grazie alla collaborazione e al dialogo con il Comune, con la capitaneria, con gli operatori e con i cittadini, possiamo affermare di aver posto solide basi per il suo raggiungimento. Lo scalo clodiense è stato infatti protagonista del progetto pilota ‘Chioggia destinazione crocieristica’ che ha visto un’ampia partecipazione: i dati della stagione crocieristica che stiamo per inaugurare confermano questo protagonismo proprio nel segmento delle crociere di lusso, in linea con le ultime macro-tendenze del settore”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400