Vedi tutte
AMBIENTE
29.02.2024 - 17:26
L’assessore regionale Bottacin ieri sul Bacchiglione in piena
CHIOGGIA - Il Bacchiglione preoccupa, timori per Ca’ Bianca e Punta Gorzone: il sindaco Armelao ha attivato, nella serata di mercoledì, il Coc, il Centro operativo comunale, con i volontari di Protezione Civile a causa del rischio idrogeologico potenziale del fiume Bacchiglione.
I volontari della Protezione civile, con il presidente del comitato di Ca Bianca stanno controllando dall’altra notte gli argini del fiume. “Nessun allarmismo in questo momento - assicura il sindaco Armelao - ma rischio potenziale e massima attenzione”. Nella serata di mercoledì, intorno alle 19, il colmo della piena era previsto a Montegalda e potrebbe arrivare nella zona di Chioggia nelle prime ore di venerdì.
“Siamo in continuo controllo della zona, la situazione è in continuo monitoraggio, grazie ai volontari della protezione civile e a tutto il Coc - sottolinea ancora il primo cittadino - e teniamo monitorata, in modo particolare, la zona di Punta Gorzone che, già in passato, ha avuto problemi in situazioni di questo tipo”.
Particolarmente intensa la giornata di mercoledì per i volontari della protezione civile. Dalle 11 alle 16 due squadre hanno effettuato un monitoraggio dei fiumi del territorio: Brenta, Adige, Bacchiglione e Gorzone. Anche la serata è passata all’insegna delle verifiche e dei controlli fino a tarda notte.
Gli ultimi dati sono, per fortuna, rassicuranti: “Fortunatamente - scrivono i volontari nel profilo Facebook ufficiale - non sono state rilevate particolari criticità. Il Bacchiglione risultava sui 3 metri (su una scala che arriva a 4,60). Il Gorzone era sui 105 centimetri (soglia di criticità 140) e Brenta, Bacchiglione e Gorzone, defluivano in mare molto velocemente”.
Altri controlli sono stati effettuati nella mattinata e nel pomeriggio di giovedì in vista dell’affluire di tutta l’acqua che sta provocando grossi problemi nel vicentino. Il meteo per ora è abbastanza clemente, ma l’attenzione non verrà abbassata e i controlli saranno effettuati anche venerdì, tenendo conto che sono previste ancora piogge.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it