Cerca

Pesca

Granchio blu, Armelao in missione a Bruxelles

Oggi il forum internazionale. "Questo è un pericolo per tutta l’economia legata al mare".

Granchio blu, Armelao in missione a Bruxelles

Il sindaco Mauro Armelao all'aeroporto

CHIOGGIA - Missione europea per il sindaco di Chioggia Mauro Armelao che, partito nella tarda mattina di oggi, 6 marzo, relazionerà a Bruxelles sul granchio blu. Il momento di confronto è organizzato dall'eurodeputata Rosanna Conte, Coordinatrice Id in commissione Pech al parlamento europeo e dall’onorevole Paola Ghidoni, membro della commissione Agri, parlamento europeo.

Mauro Armelao, sindaco di Chioggia: ”Sono contento di andare anche a Bruxelles per parlare del granchio blu e soprattutto per approfondire la pericolosità per la nostra pesca di questa specie aliena. L’invito dell’onorevole Conte e dell’onorevole Ghidoni denota sensibilità e interesse per un tema molto importante e che investe una larga fetta del nostro comparto produttivo. Terrò il mio intervento in qualità di presidente della Fondazione pesca e questa sarà l’occasione anche per presentare la prima parte della ricerca che il professor Franzoi dell’università di Venezia ha svolto l’anno scorso e che sta continuando anche in questi mesi. Anche grazie a questa ricerca che consegnerò a Bruxelles vorrei che fosse chiaro che il granchio blu è un pericolo per tutta l’economia legata al mare e che necessitiamo di aiuti economici e deroghe per poter pescare il granchio blu in maniera massiccia per eliminarlo o ridurlo ai minimi termini”.

Durante l’incontro, che si svolgerà al Parlamento europeo, sala Spaak 4B1, sono previsti gli interventi: Amb. Stefano Verrecchia, Rappresentante Permanente Aggiunto d'Italia al Coreper I; Giacomo Chato Osio, Funzionario Dg Mare, Commissione Europea. Domande e risposte alla presenza di Marco Dolfin, consigliere con delega alla Pesca della Regione Veneto; Laura Cestari, consigliere della Regione Veneto del Giuseppe Pan, consigliere Regione Veneto; Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle; e rappresentanti del settore, associazioni di categoria, imprenditori del settore e rappresentanti del mondo accademico. Conclusioni affidate all'assessore regionale alla pesca Cristiano Corazzari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400