Cerca

POLITICA

Crisi: ultimi dieci giorni di fuoco

Continuano le tensioni all’interno del centrodestra, con il rischio che Fdi passi all’opposizione. E il 25 c'è il consiglio.

Crisi: ultimi dieci giorni di fuoco

L'aula del consiglio comunale di Chioggia.

CHIOGGIA - Crisi di maggioranza: un’altra settimana senza soluzione né decisioni, ma la deadline è fissata per il 25 marzo.

Sembra infatti sia quella la data scelta della maggioranza per il prossimo consiglio comunale. E questa volta, alla seduta, il centrodestra non ha intenzione di presentarsi come all’ultima: senza la presenza di Fratelli d’Italia, con tutta la minoranza uscita per protesta dalla sala e con il consiglio chiuso in 40 minuti con quello che era rimasto della maggioranza a votare i vari provvedimenti senza alcuna discussione politica.

Insomma se il centrodestra si spaccherà e Fratelli d’Italia finirà all’opposizione lo si saprà la prossima per forza la prossima settimana. I colloqui, al momento, non hanno avuto l’esito sperato e, a quanto pare, sono due le proposte fatte da Fdi al resto della maggioranza per far rientrare la crisi dopo oltre 100 giorni: due terne di nomi su cui, però, non c’è l’intesa.

La prima è la conferma dell’assessore Elena Zennaro (su cui non c’è problema dato che già ora è la vice di Armelao) più Claudio Bullo assessore e Matteo Penzo vicesindaco. E su quest’ultimo nome la maggioranza è completamente spaccata con Lega e Forza Italia che non sono assolutamente disposte a trattare per fare entrare in giunta l’attuale segretario locale di Fdi.

L’altra terna di nomi è quella già presente in giunta prima che Brasiola fosse defenestrato dal sindaco Armelao: la Zennaro confermata, Massimiliano Tiozzo (dimessosi per sua volontà poco dopo l’allontanamento di Brasiola) e il ritorno di Daniele Tiozzo Brasiola con le stesse deleghe che aveva prima e con il ruolo di vicesindaco.

E anche su questo il resto del centrodestra non vuole scendere a patti. Chi più chi meno, si era disposti ad accettare il ritorno di Brasiola, ma con un ruolo ridimensionato rispetto a prima. Reintegrarlo con le stesse funzioni precedenti è invece una proposta che non viene tenuta minimamente in considerazione.

E così la crisi continua, così come i silenzi da parte di tutti gli attori protagonisti di una saga politica che ormai ha superato i 120 giorni. Ma come tutte le serie, anche questa è destinata a finire e sembra proprio che la settimana prossima potrebbe andare in onda l’ultima puntata. Se accordo sarà il centrodestra continuerà a governare compatta la città, altrimenti si vocifera che qualche colloquio con qualche esponente dell’opposizione sia già stato fatto e Fdi potrebbe sedere sì al tavolo del consiglio comunale, ma tra i banchi della minoranza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400