Vedi tutte
TURISMO
18.03.2024 - 12:54
Marco Dolfin, consigliere comunale e regionale della Lega
CHIOGGIA - Il consigliere regionale Marco Dolfin ha sottolineato l'importanza del progetto della ciclovia Vento, che sta prendendo forma in tutto il Nord Italia, come momento cruciale per lo sviluppo turistico e la mobilità sostenibile nel territorio. La ciclovia collegherà Torino all'Emilia-Romagna attraversando quattro regioni e dodici province, estendendosi per oltre 700 chilometri.
"Il momento dell'inaugurazione ha visto il via della progettualità della ciclovia Vento, una delle cinque opere di interesse nazionale che attraversano il Veneto" - ha commentato Dolfin, ringraziando il Ministero e la Regione per l'attenzione dedicata al territorio. "Si tratta di un'opera importante che porterà benefici a tutti i territori coinvolti, offrendo opportunità di sviluppo turistico, soprattutto per i visitatori provenienti dal Nord Europa che trascorrono le vacanze qui utilizzando le biciclette".
Dolfin ha evidenziato il passaggio della ciclovia attraverso Chioggia, che si collegaherà al Lido, a Pellestrina e al Delta del Po, sottolineando però anche l'importanza dello snodo del ponte sul Brenta, per il quale sono necessari finanziamenti ancora in attesa di approvazione.
"Il progetto è già esecutivo, ma mancano gli aggiornamenti del prezzario per dare via all'opera" -, ha precisato. La ciclovia non solo favorirà il turismo, ma anche la mobilità locale, consentendo ai cittadini di utilizzare la bicicletta quotidianamente in modo sicuro e sostenibile. "L'impatto positivo si estende oltre il turismo, permettendo un accesso agevole all'ospedale e collegando l'anello del Lusenzo, migliorando la viabilità per chi utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto", ha concluso il consigliere Dolfin.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it