Vedi tutte
LAVORI PUBBLICI
17.04.2024 - 17:58
Arriva l'asfalto sulle vie della città
SOTTOMARINA - Strade ridotte a gruviera: il Pd protesta, l’amministrazione comunale pronta a dare il via al terzo lotto di asfaltature.
Con una interpellanza il consigliere dem Maurizio Salvagno ha criticato l’amministrazione comunale: “Le nostre strade sono in pessime condizioni - ha esordito in consiglio - alcune sono ridotte malissimo, basta fare un giro per capire in che situazione ci troviamo. E’ una questione soprattutto di sicurezza: i cittadini rischiano davvero tanto, se va bene ti si danneggia solo il mezzo, ma se va male si rischia di cadere e di farsi gravi danni. Cito solo alcune situazioni, ma in tutto il territorio ce ne sono tantissime: Fondamenta Merlin, i masegni di corso del Popolo, riva Lusenzo dove i lavori dovevano cominciare a settembre dell’anno scorso e non è stato fatto nulla, la zona vicino all’hotel Mosella dove c’è addirittura un pezzo di strada che non è stato asfaltato. Sono mesi che presento interpellanze di questo tipo, ma asfaltature non se ne sono viste”.
Per l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin, è imminente l’ok per il terzo lotto di asfaltature che interesserà soprattutto Sottomarina: “285mila euro di investimento - spiega - che permetterà di asfaltare il lato ovest di viale Mediterraneo, dalla rotatoria dell’ospedale fino agli svincoli per la Romea compresi. Siamo abbastanza sicuri di riuscire a cominciarlo e terminarlo prima dell’inizio della stagione estiva. Inoltre si sta lavorando ad un quarto lotto da ben due milioni di euro che è in fase di progettazione e riguarda soprattutto strade delle frazioni. Il tecnico incaricato di occuparsene è a buon punto e quindi questa fase dovrebbe terminare entro l’estate per poi da settembre avviare l’iter per affidare i lavori”.
Interventi, ha spiegato l’assessore, sono in programma anche in alcune calli del centro storico: Veritas e Italgas interverranno su calle Larga Bersaglio, calle Madonna e calle San Nicolò - spiega ancora Mancin - per dei lavori che riguarderanno i sottoservizi e si approfitterà per intervenire anche sulla pavimentazione. La pavimentazione in Fondamenta Merlin è già stata parzialmente sistemata”.
Gli incidenti a causa delle pessime condizioni dell’asfalto sono ormai all’ordine del giorno e riguardano soprattutto le bici elettriche, molto utilizzate nel territorio e più soggette a rischi dovuti a dislivelli dell’asfalto.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it