Cerca

LA CITTA' LAGUNARE

Venezia chiede finanziamenti al governo: "Servono 150mila euro"

Il sindaco Luigi Brugnaro chiede il rifinanziamento della Legge speciale per la tutela della città

Il sindaco Brugnaro ricoverato in terapia intensiva

Luigi Brugnaro

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha lanciato un appello al governo: "Il governo rifinanzi la Legge speciale, servono almeno 150 milioni di euro all'anno". Questa richiesta, sostenuta da un ordine del giorno bipartisan del consiglio comunale, è stata recapitata a Roma già nel novembre 2020, ma è rimasta lettera morta. Ora, con i fondi di legge speciale esauriti, il sindaco chiede al governo di intervenire, di mettere soldi per salvare Venezia.


Papa Francesco, durante la sua visita a Venezia, ha espresso preoccupazione per le problematiche che minacciano la città: i cambiamenti climatici, la fragilità delle costruzioni e dei beni culturali, la difficoltà di creare un ambiente a misura d'uomo. Il Papa ha chiesto la salvaguardia di Venezia, unendo la sua voce a quella del sindaco Brugnaro.


Il senatore PD Andrea Martella sostiene la necessità di una nuova Legge speciale, aggiornata, e di iniziare a pensare al dopo MOSE, a cosa sarà di Venezia tra cinquanta anni. Ma per ora, servono fondi. L'assessore al bilancio Michele Zuin sottolinea che il bilancio della città è sano, ma senza la Legge speciale non si può tutelare la città storica.


Nel frattempo, il contributo d'accesso a Venezia ha generato polemiche. Alcuni sostengono che sia stato fatto pagare il ticket ai parenti dei neolaureati che hanno festeggiato a San Marco, un evento non di massa, ma un momento significativo di relazione positiva tra la città e chi vi studia. Zuin replica che sono visitatori come gli altri. Venezia, la città sull'acqua, è in pericolo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400