Cerca

SPORT

I campioni della Union in un poster

Gratis con la Voce di Rovigo il manifesto celebrativo della squadra di calcio in serie C dopo 47 anni

I campioni della Union in un poster

Un manifesto celebrativo dell’impresa compiuta dalla squadra di calcio in serie C dopo 47 anni

CHIOGGIA – La “Voce di Rovigo” celebra la grande cavalcata dei campioni dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina con un poster della squadra che sarà distribuito con le copie del giornale in uscita domenica 5 maggio, giorno dell’ultima partita di campionato. Un modo per celebrare una squadra, ma anche tutta la città, che continua a festeggiare un risultato storico, dopo 47 anni di attesa.

I granata affronteranno allo stadio Ballarin il Montebelluna per l’ultimo match prima del rompete le righe. Una partita che dal punto di vista aritmetico non ha più alcun valore, ma che serve soprattutto al pubblico chioggiotto per salutare per l’ultima volta i campioni.

Un arrivederci al prossimo anno dunque che ha un sapore dolce e particolare, in tanti stanno già prenotando gli abbonamenti allo stadio: la prossima stagione infatti, dopo ben 47 anni, si giocherà in Serie C. Un obiettivo che è sempre stato in cima ai pensieri del presidente della società Ivano Boscolo Bielo entrato, dalla trasferta vittoriosa di Belluno, nella storia. E’ infatti il primo presidente chioggiotto a portare la squadra in serie C. 47 anni fa infatti alla guida della società granata c’era Teofilo Sanson, appassionato di calcio e imprenditore nel campo del gelato.

Con il suo trasferimento a Udine la squadra subì un rapido declino con una doppia retrocessione nel 1976/1977 e nel 1977/1978 che la portò a disputare le categorie regionali. Ora la squadra, dopo un’attesa lunghissima e una promozione sfiorata e persa nei minuti finali dell’ultima partita, due anni fa, con l’Arzignano che salì di categoria, può finalmente disputare il campionato di Serie C e l’entusiasmo, in città, è alle stelle come si è visto due domeniche fa quando la squadra è stata protagonista del giro d’onore tra Chioggia e Sottomarina con un autobus scoperto. Semplicemente straordinaria la cavalcata dei granata, primi in classifica per tutto il campionato.

Un torneo letteralmente dominato e la cui vittoria, si può dire, non è mai stata in discussione se non per l’incredibile filotto di 8 vittorie consecutive da parte di Dolomiti Bellunesi (l’ultima ad arrendersi) che hanno portato i granata a giocarsi lo scontro diretto sul campo degli avversari con il rischio di vedere i giochi riaprirsi. Invece, proprio in quel match, l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina ha dato prova di grande carattere e ha dimostrato la netta superiorità tecnica e di gioco andando a vincere 2 a 1 a Feltre e assicurandosi la storica promozione. I numeri di questa incredibile cavalcata sono sotto gli occhi di tutti: 77 punti in 33 partite frutto di addirittura 24 vittorie, 5 pareggi e solo 4 sconfitte in 33 partite. Dolomiti Bellunesi, dopo la sconfitta nello scontro diretto che ha portato alla promozione ufficiale dei granata, ha perso ulteriori punti e ora si trova a ben 12 lunghezze. Il Treviso, terza forza del campionato è a 17 di distanza. Addirittura a 23 il Bassano quarto in classifica. Tradotto: i granata hanno dominato il campionato e meritato il successo e a dirlo sono anche altri numeri. 47 gol fatti e una difesa di ferro: 17 solamente le reti subite in 33 partite, miglior difesa del campionato. In casa l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina è stata un rullo: 41 punti in 16 partite con 25 gol fatti e solo 5 subiti. In trasferta 22 gol fatti e 12 subiti con 36 punti in 17 partite.

Una vittoria storica da celebrare con il poster in regalo con il nostro quotidiano La Voce di Rovigo, una foto da conservare, con i campioni e tutto lo staff di una squadra che la città ama. Mentre il Ballarin comincia già a rifarsi il look e a prepararsi per la serie C. Domenica, infatti, la tribuna Est non sarà accessibile per l’inizio dei lavori di copertura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400