Vedi tutte
BOSCOCHIARO
27.05.2024 - 07:06
Ieri la cerimonia che si ripete da 74 anni, quando crollò il ponte sul Gorzone e morirono i bimbi
CAVARZERE - Palloncini bianchi, l’inno nazionale e l’alzabandiera. E una messa molto sentita. Anche ieri, come da 74 anni a questa parte, la comunità di Boscochiaro ha voluto rendere omaggio e ricordare i 15 bambini morti nella tragica caduta di una passerella a Boscochiaro, il 21 maggio del 1950. Il ponte di legno sul Gorzone, in quella tragica data, era crollato durante una processione. E il dolore si rinnova, oggi, come 74 anni fa.
Alla cerimonia in ricordo dei 15 piccoli angeli è intervenuto il vicario del vescovo Giampaolo Dianin, il vicesindaco Pier Luigi Parisotto e gli assessori Marco Grandi e Stefania Sommacampagna. C’era anche il comandante della stazione dei carabinieri di Cavarzere Emanuele Basilio Cutrupi.
Hanno animato la celebrazione i bambini dell’istituto comprensivo di Cavarzere accompagnati e guidati dalle maestre e dalla dirigente Ilaria Finotti, mentre l’organizzazione della cerimonia è stata affidata al Comitato 21 maggio di Boscochiaro, che ogni anno mantiene vivo il ricordo di un pezzo importante e tragico della storia della comunità. Tutti bambini che oggi sarebbero ottuagenari e che invece non ci sono più.
Il gruppo dopo la cerimonia religiosa si è trasferito nel piazzale della chiesa per il momento dell’alzabandiera, mentre il vicesindaco Parisotto ha ringraziato tutta la comunità per essersi impegnata come ogni anno nella celebrazione.
Infine un corteo si è diretto verso il monumento ancora molto emozionante dedicato al 21 maggio e alle 15 vittime. Una vicenda che addolora ancora e fa riflettere.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it