Vedi tutte
VIABILITA’
01.06.2024 - 15:28
La polizia locale di Chioggia potrà utilizzare il “Trucam”
CHIOGGIA - Da lunedì mattina, 3 giugno, sarà attivo a Chioggia il nuovo telelaser: individua la velocità delle auto da un chilometro di distanza, aiuterà la polizia locale e evitare le corse da Formula 1 nelle vie cittadine.
Qualche mese fa, al suo acquisto, il sindaco Mauro Armelao lo aveva presentato così: “Dobbiamo uscire dalla logica del non rispetto delle regole, anche e soprattutto in tema di sicurezza stradale. Una superficialità alla guida può costare tantissimo in termini di vite umane. Garantire la sicurezza stradale con la prevenzione e i continui controlli per me è prioritario”.
Il nuovo dispositivo è in grado anche di filmare all’interno dei veicoli eventuali comportamenti scorretti come l’uso del cellulare alla guida o il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. L’amministrazione comunale ha dato il via libera alla spesa di 22.343 euro e ora il comando locale è pronto per utilizzarlo.
Il telelaser “Trucam Hb” è uno strumento che riesce a calcolare la velocità dei veicoli in allontanamento o in avvicinamento a oltre un chilometro di distanza e quindi potenzialmente potranno essere sanzionati anche i guidatori che rallentano quando vedono gli autovelox e accelerano quando li superano. Ma Trucam ha anche una fotocamera che è in grado di filmare l'interno delle vetture in corsa, permettendo così agli agenti di individuare conducenti senza cintura o distratti dal cellulare. Infine, grazie ad un flash a infrarossi, potrà essere utilizzata sia di giorno che di notte.
Il dispositivo è stato approvato con decreto del ministero Trasporti nel 2011, ed è in grado di rilevare la velocità di un veicolo fino a 320 chilometri orari, arrivando a 1,2 chilometri di distanza dal punto di installazione. Il controllo della velocità sulle strade cittadine ha la finalità di prevenire quei comportamenti di guida pericolosi che mettono a rischio la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e di qualsiasi altro conducente che rispetta le regole.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it