Cerca

AMBIENTE

A San Pietro le luce è tutta green

Completata nei tempi la sostituzione dei lampioni con i corpi a led. Il sindaco: “Risparmieremo”

A San Pietro le luce è tutta green

Completata nei tempi la sostituzione dei lampioni con i corpi a led. Il sindaco: “Risparmieremo”

CAVARZERE - Anche nella frazione di San Pietro (come tutte le altre frazioni di Cavarzere) l’amministrazione comunale della città di Cavarzere ha completato la sostituzione dei vecchi lampioni con una nuova illuminazione a Led.

“Una luce più sicura, più efficace e soprattutto green al 100% che produrrà un risparmio energetico superiore al 72%”, annuncia l’assessore Mattia Bernello.

Gli fa eco il sindaco Pierfrancesco Munari: “City Green Light sta rispettando i tempi - dice con soddisfazione - Mancavano i lampioni della piazza a San Pietro e ora tutta la frazione è stata ultimata. La nostra amministrazione si è molto impegnata anche con un investimento di oltre 2 milioni e 300mila euro. Tra nove anni avremo tutta l’illuminazione nuova e a led, con un risparmio del 100 per cento. Noi siamo molto contenti di essere l’amministrazione che ha portato a Cavarzere l’illuminazione green”.

Il Comune ha aderito al servizio Luce 4 Consip e la nuova ditta gestirà l’illuminazione pubblica dopo aver portato alla riqualificazione tutto il sistema di illuminazione pubblica con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con sorgenti led più efficienti e durature.

Cavarzere avrà una nuova luce più sicura, più efficace e soprattutto green al 100% che produrrà un risparmio energetico superiore al 72%. In totale ci sarà la sostituzione di 3.242 punti luce con sorgenti led ad alta efficienza, oltre a 35 lanterne semaforiche. Questa iniziativa porterà a un risparmio energetico previsto superiore al 72% rispetto alla situazione attuale, con una riduzione dei consumi di 875.166,20 kwh/anno e una diminuzione delle emissioni di circa 399,95 tonnellate di Co2 equivalenti all’anno. Oltre al rinnovo dei punti luce, saranno effettuati investimenti per l’ampliamento della rete di pubblica illuminazione, la sostituzione di teste aeree, l’installazione del telecontrollo su tutti i quadri di comando, l’assistenza per luminarie natalizie ed eventi di pubblico spettacolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400