Cerca

INCIDENTE

Incendio a bordo della nave Msc a Porto Marghera

Un incendio divampato nella zona lavanderia della nave Msc Armonia

Incendio a bordo della nave MSC a Porto Marghera: un incidente gestito con prontezza e professionalità

Lunedì mattina 10 giugno, poco prima delle 8, un incendio è divampato a bordo della nave da crociera MSC Armonia, attraccata a Porto Marghera, Venezia. L'incidente, scaturito da un piccolo incendio elettrico nell'area lavanderia, ha subito fatto scattare l'allarme fumo, attivando una serie di procedure di sicurezza che hanno permesso di contenere rapidamente la situazione.

"Intorno alle 6.30, durante l’attracco a Marghera, è scattato un allarme fumo nella zona lavanderia per un piccolo incendio elettrico che è stato rapidamente spento senza alcun pericolo per i passeggeri e l’equipaggio della nave. Le squadre dei vigili del fuoco di terra, in collaborazione con le autorità, dopo essere state allertate e rimaste in attesa in porto, sono salite a bordo della nave per effettuare i controlli approfonditi e garantire la massima sicurezza della nave", ha dichiarato la compagnia MSC. La sala operativa della Guardia Costiera di Venezia ha ricevuto una segnalazione dal pilota a bordo della nave Armonia in arrivo presso il porto veneziano. La Capitaneria di Porto ha quindi coordinato le operazioni di intervento, inviando all’ormeggio una pattuglia e una motovedetta della Guardia Costiera, CP833, assieme a squadre dei vigili del fuoco.

L'equipaggio della MSC Armonia ha dimostrato prontezza e professionalità, attivando immediatamente le procedure di sicurezza ed evacuando l'area interessata. Una volta ormeggiata la nave, sono saliti a bordo gli ispettori della Guardia Costiera e la squadra dei pompieri per verificare le condizioni di sicurezza. Sul posto era presente anche il personale sanitario del 118 a scopo preventivo, pronto ad assistere i membri dell’equipaggio che avevano agito nelle prime fasi dell'incendio.


Sono in corso gli accertamenti tecnici per verificare le cause dell’incidente. La rapidità con cui l'incendio è stato domato e la professionalità dimostrata dalle squadre di intervento hanno evitato conseguenze più gravi. Concluso positivamente l’evento, verranno effettuati ulteriori controlli dall’ente tecnico prima che la MSC Armonia riprenda la navigazione.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400