Vedi tutte
L’EVENTO
16.06.2024 - 21:21
Un’edizione, la 34esima, da record. Tanti turisti e la diretta Rai. La contrada non vinceva dal 2019
CHIOGGIA - La Marciliana dà spettacolo in centro storico: la contrada San Michele. vince il Palio grazie alla precisione dei suoi balestrieri.
Miglior tiratore: Giovanni Perini della contrada di San Giacomo. San Michele è al quinto successo, non vinceva dal 2019. Seconda San Martino, terza San Giacomo, quarta Montalbano, quinta Sant'Andrea. San Michele ha vinto con 141 punti, 10 in più di San Martino. A 123 San Giacomo terza. Si è chiusa ieri, con questi numeri e tantissimo pubblico, oltre a quello che ha seguito la diretta su Rai Tre, una edizione da record dello storico Palio che rievoca gli eventi della guerra di Chioggia. Giunto alla trentaquattresima edizione continua ad attirare in città tantissimi turisti, ma anche molti residenti che fanno il tifo per la propria contrada.
Ieri, per l'ultimo giorno di questo lungo weekend, corso del Popolo è piombato nel Medioevo con figuranti, botteghe e costumi del trecento. Vita medioevale fin dal mattino, ma il momento clou, come sempre, è stata la gara delle balestre grandi alle 18 in campo Duomo, come sempre seguitissima anche dalle telecamere di Rai Tre per cui La Marciliana è diventato ormai un appuntamento fisso. I balestrieri chioggiotti sono tra i migliori d'Italia e anche ieri lo hanno dimostrato colpendo ripetutamente il bersaglio con frecce che sono andate vicinissime al centro. Tra le 5 Contrade cittadine (Sant'Andrea, San Giacomo, San Martino, San Michele Arcangelo e Montalbano) a spuntarla, alla fine, è stata la contrada di San Michele, che ha strappato il titolo a San Giacomo, campioni in carica in quanto vincitori della scorsa edizione.
Terminata la gara in città è entrato il Doge e sono cominciati i bagordi tra le contrade, fino alle 23 quando è stata rievocata l'incursione genovese in città con assalto e successivo incendio alla storica torre di Sant'Andrea. Una edizione da record graziata dal bel tempo che, dopo i capricci delle ultime settimane, ha deciso di assicurare il sole per tutto il weekend permettendo la perfetta realizzazione di uno degli eventi cardine dell'estate in città. "Come la Marciliana fu una delle navi mercantili di carico più antiche che ha avuto la capacità di resistere ed evolversi nel tempo e convertirsi in flotta bellica, così la rievocazione medievale del suo Palio ha raggiunto oggi il suo 34° anno di vita - il commento del presidente del consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon - manifestazione storica e testimonianza millenaria di Chioggia che, per età, potrebbe essere madre di Venezia ma che, per storia, ne divenne la figlia prediletta.
E’ uno spettacolo ammirare il corso che si anima di bandiere e arazzi ed ascoltare i suoni degli strumenti musicali che risuonano nell'aria mentre figuranti vestiti medievali riportano alla luce un'epoca passata: le botteghe di mestiere, i mercanti, soldati, pellegrini e magistrati. Un plauso va a tutti coloro che hanno contribuito a questo spettacolo, che non solo celebra il passato, ma promuove la sua evoluzione e il suo continuo divenire. Un ringraziamento anche alle 5 contrade: Sant’Andrea, San Giacomo, San Martino, Montalbano e San Michele! Nella storia più contemporanea della nostra Città rari, se non isolati, sono gli episodi che risvegliano il senso d’appartenenza alla nostra comunità: il Palio della Marciliana ne è un evidente esempio con un gruppo organizzativo e centinaia di volontari che dimostrano con fierezza tutta la cultura e la storia della “Clodia Maior” d’altri tempi, il cui scopo, oggi, è quello di risvegliare quel timido orgoglio clodiense".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it