Cerca

Chioggia

Porta Garibaldi, corsia chiusa ma viabilità confermata

Il sindaco Armelao: “Bisogna attendere che si consolidino i materiali posati”

Porta Garibaldi, corsia chiusa ma viabilità confermata

CHIOGGIA - Il mistero di Porta Garibaldi: ancora chiuso uno dei sensi di marcia, ma lavori ultimati e nessun operaio presente nel cantiere. Da diverse settimane i cittadini hanno segnalato la mancanza di persone al lavoro sulla carreggiata in cui è stata cambiata la pavimentazione. I lavori sono finiti da tempo, la ditta in zona non si è più vista, eppure niente è cambiato dal punto di vista della viabilità con la corsia est sempre chiusa al traffico.

Una situazione che ha fatto preoccupare non poco i residenti dato che, da tempo, si parla di una possibile nuova soluzione della viabilità, con la chiusura definitiva proprio di quella carreggiata e l’inversione di marcia di calle Duomo. In questo modo il traffico potrebbe solo entrare a Chioggia dalla porta, mentre per uscire si dovrebbe dirigersi verso il quartiere Tombola per poi raggiungere Val da Rio e i collegamenti con il quartiere di Borgo san Giovanni e la Romea. Una possibilità sempre aperta per qualsiasi amministrazione, compresa quella attuale, dato che i paletti che sono stati posti attorno alla porta, possono anche essere spostati di posizione trasformando l’area in una sorta di Ztl. Molti residenti però sono contrari a questa rivoluzione, in particolare quelli del quartiere Tombola, secondo cui il traffico diventerebbe insopportabile.

A tranquillizzare gli animi e a dare la soluzione del mistero ci ha pensato direttamente il sindaco Mauro Armelao. “E’ vero che i lavori sono finiti e che nessuno sta ancora lavorando in zona – spiega – ma attualmente non si può riaprire. I materiali posati infatti, hanno bisogno di riposare e di consolidarsi. Non è quindi possibile fare entrare mezzi che, con il loro peso, romperebbero di nuovo la pavimentazione. Ma l’intera zona riaprirà credo a metà di questa settimana, quando i tecnici daranno l’ok definitivo. In quel momento la viabilità tornerà a doppio senso di marcia”. Nessun cambiamento quindi, almeno per il momento tutto rimarrà come sempre con entrata e uscita da Chioggia passando per porta Garibaldi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400