Vedi tutte
DAL COMUNE
11.07.2024 - 16:50
CHIOGGIA - Ha preso il via in forma sperimentale e il servizio del Punto Facile Digitale nella biblioteca civica Cristoforo Sabbadino. L’accesso sarà programmato tramite mail puntofaciledigitale@chioggia.org e il servizio sarà disponibile il martedì dalle 14:30 alle 16:30, mercoledì dalle 10 alle 12:30 e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il vicesindaco e assessore alla cultura, Elena Zennaro, ha espresso soddisfazione per l'avvio del servizio. “Si avvia un servizio essenziale, che aiuterà tutti noi ad acquisire più dimestichezza con i tanti servizi digitalizzati della Pubblica Amministrazione ed ad apprezzarli. Abbiamo lavorato molto in questi ultimi anni per stare al passo con il piano strategico per il decennio digitale, che la Commissione europea ha previsto per la trasformazione dell'Europa entro il 2030. L'alfabetizzazione digitale, che ora grazie a questo copioso finanziamento andremo a fare, completa la nostra programmazione. Nessuno rimarrà indietro e così si aumenterà la qualità della vita in generale".
Il Sindaco, Mauro Armelao, ha ringraziato per la realizzazione di questo progetto “che mi rende molto orgoglioso per il tema trattato e le modalità - ha aggiunto -. Due le postazioni: una fissa e una mobile, che si sposterà tra le frazioni per garantire l'accesso alle informazioni a tutti. Un servizio innovativo, che ambisce ad essere, e sarà, molto efficace". Il progetto mira ad accrescere le competenze digitali dei cittadini, favorendo l'alfabetizzazione digitale, e a incentivare e potenziare l'uso dei servizi online della Pubblica Amministrazione. Dopo il primo step sperimentale, l'orario del Punto Facile Digitale sarà ottimizzato per rispondere alle esigenze dei cittadini. Inoltre un punto mobile organizzerà eventi e iniziative formative itineranti per coprire tutto il territorio comunale, comprese le frazioni, contribuendo a colmare il digital divide.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it