Cerca

EVENTI

Il caldo non ferma le visite al Forte San Felice

Nonostante le temperature torride i visitatori non si sono fatti scoraggiare

Il caldo non ferma le visite al Forte San Felice

CHIOGGIA - Nonostante le previsioni di caldo estremo, il Forte San Felice ha registrato un’ottima affluenza di visitatori sabato 13 luglio. I timori di numerose defezioni, a causa delle temperature torride, si sono rivelati infondati. Le visite, iniziate alle 15, hanno visto una partecipazione quasi completa. I visitatori, armati di bottigliette d'acqua, hanno affrontato il percorso dal Murazzo fino al Forte sotto un sole cocente, ma senza scoraggiarsi.

Anche i turni successivi, fino a quello delle 18, hanno avuto una buona partecipazione, nonostante il calore "infernale" che rendeva i sassi dei Murazzi roventi. La soddisfazione dei visitatori, molti dei quali provenienti da fuori Chioggia, è stata palpabile. Le guide, appassionate e preparate, hanno saputo coinvolgere ed entusiasmare il pubblico, facendo apprezzare il valore storico e ambientale del Forte San Felice.

Il percorso tra i cantieri ha evidenziato le difficoltà e i ritardi nei progetti di recupero. I visitatori hanno manifestato il loro sostegno all’attività del Comitato, auspicando la realizzazione degli interventi previsti dal Protocollo d’intesa del 2018, frutto della grande partecipazione dei cittadini alle campagne dei "Luoghi del Cuore" del FAI.

Alcuni visitatori, come una signora belga che ha partecipato per il terzo anno consecutivo, hanno promesso di continuare a visitare il Forte finché i lavori non saranno completati. L'interesse suscitato dal Forte è stato confermato anche dalla presenza di un gruppo di fotografi di Codigoro, collegati a Terry Manfrin per il suo lavoro sulla Romea, che hanno promesso di tornare con altri colleghi a settembre.

Un ringraziamento speciale è andato Diego Nordio responsabile del faro, per la preparazione dei percorsi e l’accoglienza offerta ai visitatori. "Gente molto corretta, interessata, partecipante, questo dà molta soddisfazione" - ha dichiarato Nordio al termine delle visite.

Le prossime visite al Forte San Felice sono previste per sabato 3 agosto, con le iscrizioni che partiranno da lunedì 22 luglio su www.eventbrite.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400