Cerca

CHIESA SANTA CATERINA

Nessuno vuole il “coro” a un prezzo regalato

L'asta del manufatto andata deserta

Nessuno vuole il “coro” a un prezzo regalato

Foto di Elias Vidal

CHIOGGIA – Dopo quella per il monastero di Santa Caterina, va deserta anche l’asta per il coro.

L’offerta minima era di 12.500 euro, ma nessuno si è fatto avanti. Il Coro si affaccia ai lati dell'altare maggiore dell'antica chiesa barocca dedicata a Santa Caterina.

Nonostante la cifra non proibitiva difficile che l'ampio vano comunicante col presbiterio attraverso una grata, venga venduto.

Sarebbe infatti molto complicato per il proprietario metterci mano ed ha, alle spalle, una bizzarra storia burocratica che lo rende ancora meno appetibile.

E’ stato infatti declassato da luogo sacro a magazzino per un errore risalente addirittura a 20 anni fa. La congregazione delle Figlie della Carità (Canossiane) nel 2008 finì per cederlo ad un privato intenzionato a ristrutturare l'intero, centralissimo ex convento per ricavarne decine di appartamenti residenziali o turistici. Poi, la banca entrata in possesso del monastero in seguito all'uscita di scena dell'immobiliarista, ha messo tutto all'asta.

Molti in città sperano in un acquisto da parte di qualche ente religioso, ma nessuno si è fatto avanti nonostante il prezzo a dir poco popolare.

M. Bio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400