Cerca

guardia costiera

Oltre 200 militari per garantire la sicurezza sulle spiagge

Prosegue fino a settemnbre l'operazione nazionale "Mare e Laghi Sicuri 2024"

Oltre 200 militari per garantire la sicurezza sulle spiagge

SOTTOMARINA - In occasione del Ferragosto, la Guardia Costiera del Veneto intensifica il suo impegno nell'ambito dell'operazione nazionale "Mare e Laghi Sicuri 2024", mirata a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e un uso sereno e ordinato dei litorali. L'operazione, avviata a giugno, continuerà fino a settembre inoltrato, con un massimo sforzo operativo previsto proprio nei giorni centrali di agosto. Durante questo periodo, lungo il litorale veneto e il lago di Garda, il personale e i mezzi della Guardia Costiera saranno mobilitati per assicurare una capacità di intervento tempestiva ed efficace.

L'area di operazione si estende dalla foce del Tagliamento alle spiagge affollate di Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino, proseguendo lungo il Lido, Pellestrina, Sottomarina, i Lidi del rodigino, e fino alle sponde bresciane, veronesi e trentine del lago di Garda. L'obiettivo è garantire la sicurezza dei bagnanti e dei naviganti durante l'intenso flusso turistico del 14, 15 e 16 agosto. Per questo compito, sono stati mobilitati oltre 200 militari, distribuiti tra le sale operative dei Comandi della Guardia Costiera nella Direzione marittima di Venezia, pattuglie a terra e unità navali. A sostegno di queste attività, verranno impiegati 57 mezzi navali, con un tempo operativo di circa 6 ore per ciascuno.

Per eventuali emergenze in mare, le segnalazioni possono essere effettuate tramite il Numero Unico delle Emergenze 112 o il Numero Blu 1530, gratuito e attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, che permette di contattare direttamente la sala operativa della Guardia Costiera più vicina, riducendo così i tempi di intervento. Inoltre, avvistamenti di cetacei, tartarughe marine, squali o altre specie protette possono essere segnalati tramite l'app #PlasticfreeGC, utilizzando uno smartphone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400