Vedi tutte
Cavarzere
18.08.2024 - 18:09
CAVARZERE - Il campo estivo 2024 del Gruppo Scout Cavarzere è ufficialmente iniziato con una cerimonia carica di significato: la messa inaugurale nell’Oratorio Canossiano Pio X di Cavarzere. Da lì, l’entusiasmo dei partecipanti è stato trasportato tra le verdi colline di Malga Pianezze, dove l’avventura ha preso forma e sostanza.
Appena arrivati, i ragazzi si sono sistemati, pronti a immergersi completamente nell’esperienza che li attendeva. Il tema del campo, che ruota attorno alla ricerca del proprio sogno, ha subito preso vita grazie alla creatività dei giovani scout. Il branco, con la tipica energia che contraddistingue i più piccoli, si è lanciato nella creazione di costumi, draghi e canti di gruppo. “Siam tutti quanti al campo, ci impegneremo tanto noi ci divertiremo, e insieme lo faremo, fai un po’ come puoi, sali quelle scale insegui i tuoi sogni se tu in alto vuoi andar” è stato il coro che ha risuonato tra le montagne, un grido di gioia e determinazione che incarna lo spirito di squadra e la volontà di superare ogni sfida.
Nel frattempo, il reparto più grande ha messo a frutto le proprie abilità nella cucina da campo, un’attività che unisce utilità e tradizione scout. Tra chi tagliava la legna, chi si occupava della stufa, chi accendeva il fuoco e chi, con pazienza e dedizione, si occupava della preparazione dei pasti, tutti hanno contribuito alla realizzazione di una grande cucina collettiva.
Per questi ragazzi, il campo rappresenta una parte essenziale della loro esperienza scout, come affermava il fondatore, Baden Powell: “Il campo è la parte gioiosa della vita di uno scout. Vivere fuori, all'aperto, tra montagne ed alberi, tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, in una parola vivere in mezzo alla natura di Dio, con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando: tutto questo reca tanta gioia e salute, quanta mai ne potete trovare tra i muri ed il fumo della città”.
Un momento particolarmente emozionante del campo è stata l’escursione ai Brent de l’Art, un suggestivo canyon che ha incantato i lupetti. Qui, tra le maestose pareti rocciose e il gorgoglio del torrente, i più piccoli hanno potuto esplorare liberamente, immergendosi nella natura e divertendosi a sguazzare nell’acqua. Questa escursione ha rappresentato non solo un’occasione di gioco, ma anche un’importante lezione di rispetto per l’ambiente e di consapevolezza delle bellezze naturali che ci circondano.
Il campo estivo del Gruppo Scout Cavarzere è più di un semplice evento annuale; è un’esperienza formativa che segna profondamente il percorso di crescita dei giovani partecipanti. Tra sfide, scoperte e condivisione, i ragazzi imparano a conoscere sé stessi e il mondo, a coltivare sogni e a costruire ricordi che porteranno con sé per tutta la vita.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it