Cerca

Maltempo

“Il nostro radicchio è finito sott’acqua”

Il grido d'allarme delle associazioni di categoria dell'agricoltura dopo il nubifragio di lunedì.

“Il nostro radicchio è finito sott’acqua”

“Il nostro radicchio è finito sott’acqua”

CHIOGGIA - Ben 189 millimetri di pioggia in poche ore, la maggior parte dei quali concentrati in tre ore. Colpa di un esteso sistema temporalesco che ha interessato la costa nella tarda mattinata e per metà del pomeriggio di lunedì.

Strade allagate, ma anche grossi danni all’agricoltura con i campi di radicchio finiti sott’acqua e perdita di quasi tutta la produzione. “I campi più colpiti sono quelli delle orticole, in particolare una delle eccellenze del territorio, il radicchio tondo di Chioggia - riferisce Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo - che era appena stato trapiantato e ora è tutto da rifare. L’agricoltura è da sempre uno dei settori più colpiti dalle calamità, ma la pioggia di lunedì non si può classificare come un evento climatico normale, trattasi proprio di vera bomba d’acqua contro la quale non esiste nessun tipo di difesa attiva per gli agricoltori”.

Tutte le fasi di lavorazione dei terreni sono quindi bloccate e nei campi stagna ancora molta acqua dopo la pioggia di lunedì. I nuovi trapianti delle orticole saranno da rifare appena defluirà il ristagno idrico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400