Cerca

L’EVENTO

Laguna Sud, adesso le proiezioni entrano nel vivo

Su il sipario sulla decima edizione del festival: da mercoledì 21 i film in due location.

Laguna Sud, adesso le proiezioni entrano nel vivo

La conferenza stampa di presentazione del festival

CHIOGGIA - La decima edizione del festival Laguna Sud si è aperta lunedì con la presentazione del programma che avrà come tema l’imbarcadero. “Ci siamo detti che con la decima edizione sarebbe stato bello fare qualcosa di nuovo e allo stesso tempo fare il nostro consueto viaggio nel cinema” ha dichiarato Andrea Segre, regista di vari cortometraggi e lungometraggi, come il film “Io sono Li” girato proprio a Chioggia.

“L’invenzione e la conferma sono sintetizzate nel tema dell’imbarcadero: una base collegata a terra ma sospesa nell’acqua che può essere il punto di partenza per qualcos’altro. Questa invenzione è una buona sintesi di ciò che ci sta accadendo quest’anno, perché siamo arrivati alla decima edizione ma abbiamo voglia di partire in altre direzioni, con tutti i rischi che questo comporta. La prima direzione presa è stato aver convinto la Biennale di Venezia a sposare la nostra residenza artistica ed è per questo che siamo fieri di annunciare che il laboratorio di Laguna Sud diventa parte della Biennale. I giovani che lavoreranno in questo progetto vedranno i loro cortometraggi proiettati proprio alla Mostra del cinema il primo settembre alle 20. Per noi è una grandissima soddisfazione perché si tratta di un enorme riconoscimento, forse il più alto che potessimo avere. Questo perché gli dà un posizionamento artistico non da poco. Anche le candidature arrivate, ben 85, ci hanno dato molta soddisfazione. Ne sono stati selezionati quattro ed è stato difficile perché la qualità era altissima. Faranno cinema del reale, che permette di avere più sbocchi differenti. Una cosa di cui siamo molto orgogliosi è che la regione Veneto ha ufficialmente inserito il nostro festival Laguna Sud tra i 10 festival di cinema riconosciuti proprio dalla regione. Non potremmo essere più felici di questo risultato”.

Un nuovo modo di andare al cinema e vedere il reale, quello di Laguna Sud. Il programma prevede per tutti i film una proiezione alle 20.30 all’auditorium San Nicolò e una proiezione alle 21 a palazzo Grassi insieme ad una diretta col regista. Si comincia mercoledì 21: verrà proiettato “Palazzina Laf”, di Michele Riondino; giovedì 22 agosto “Kripton” di Francesco Munzi; venerdì “Bye Bye Tiberias” di Lina Soulaem; sabato “Foglie al vento” di Aki Kaurismaki, a seguire “Coupon, il film della felicità” di Agostino Ferrente e infine domenica “Una certa libertà” di Agostino Ferrente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400