Vedi tutte
LA POLEMICA
02.09.2024 - 13:29
CHIOGGIA – Sulle ciclovie chioggiotte Jonathan Montanariello, consigliere regionale e comunale, attacca l’amministrazione comunale: “Confusa e distante dalle esigenze dei cittadini”. Nei giorni scorsi il Comune ha annunciato l’inizio dei lavori a Sant’Anna di Chioggia per la ciclovia Ven.To. “La giunta Armelao – commenta il consigliere del Pd - parla di ciclabilita citando Sant’Anna. Purtroppo dimenticano che la ciclovia Ven.To, che attraverserà il territorio di Chioggia è completamente distante, non fruibile è sconnessa dal territorio delle nostre frazioni”.
Continua: “E’ una ciclovia pensata e sviluppata a carattere nazionale, su grandi segmenti e distanza importanti, dove in modo forse anche ovvio non si tiene conto di ogni singola città o borgo che in linea d’aria viene attraversata”. Più interessante, per l’esponente Dem, sarebbe il progetto presentato all’amministrazione comunale dal presidente del comitato di Sant’Anna Riccardo Bonomo.
“Un’opera cucita sul territorio, ad esclusivo utilizzo di chi vive il nostro territorio sotto l’aspetto turistico ma anche come cittadino – continua Montanariello - L’una non esclude l’altra. Una è un segmento pensato per distanze che attraversano le regioni, l’altra è un percorso per mettere in rete attraverso un tessuto urbano servito dei servizi i nostri turisti, che difficilmente se vorranno andare a Rosolina si recheranno nei campi. Senza dimenticare che l’ispirazione a tale progetto nasce per dare ai cittadini delle frazioni a sud di Chioggia un’infrastruttura che gli permetterebbe di non fare la Romea, in un momento dove siamo capitale dell’utilizzo delle due ruote elettriche e non abbiamo più nemmeno il trasporto pubblico efficiente. Uno strumento sicuro per quelle centinaia di ciclisti della nostra città che rischiano la vita solo per praticare uno sport bello e stimolante”.
E infine: “Perché l’amministrazione comunale avanti a tutto ciò non si fa carico di questo progetto che costa meno di 2 milioni, e continua a buttare fumo negli occhi citando frazioni che non beneficeranno mai del progetto Ven.To?”. Secondo Montanariello il Comune ha 60 milioni fermi e, per realizzare l’opera, basterebbe un milione e 700mila euro.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it