Cerca

L’IDEA

Tutti a piedi per un giorno ma parcheggi gratuiti

L'idea di Giuseppe Penzo per l'amministrazione

La Ztl dovrà attendere i parcheggi

CHIOGGIA - Una giornata senza auto e moto in una calle di Chioggia e in una di Sottomarina. La proposta da Giuseppe Penzo, per anni consigliere comunale, speaker radiofonico e anche promotore di numerose iniziative di valenza sociale e culturale in città.

Penzo ha scritto direttamente al sindaco Armelao per presentare la sua proposta: "L’idea - racconta - consiste nell’organizzare una giornata dedicata alla liberazione del centro storico dalle automobili e moto, focalizzandosi su una Calle o un Campiello specifici sia a Chioggia che a Sottomarina (Calle Doria e Corte Grande, ad esempio), in accordo con le autorità locali. Una iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile e dimostrare come sia possibile muoversi nel centro storico utilizzando mezzi alternativi e sostenibili".

Ma come risolvere il problema delle auto dei residenti? “Dando loro parcheggio gratuito nei parcheggi limitrofi - continua Penzo - inoltre sarebbe fondamentale realizzare, durante la giornata, eventi culturali, in collaborazione con le associazioni locali. Ad esempio, in accordo installare piccole ribalte per rappresentazioni teatrali amatoriali o organizzare giochi in strada”. Secondo Penzo giornate come queste potrebbero attirare visitatori interessati a scoprire il centro storico in una veste nuova. “Sono a disposizione - conclude Penzo - del sindaco e della sua amministrazione per discutere l'organizzazione dell'evento”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400