Vedi tutte
SALUTE
24.09.2024 - 07:20
L’assessore alla Salute Grandi: “Vogliamo allargare il raggio di azione dell’ottobre rosa”
CAVARZERE - Ottobre è il mese rosa della prevenzione, ma il Comune di Cavarzere con le associazioni e i volontari, amplierà gli screening e la prevenzione sia alle donne che agli uomini.
“La forma migliore di cura - dichiara l’assessore Marco Grandi - è la prevenzione e anche quest’anno il nostro assessorato alla Salute sarà molto impegnato nella organizzazione e nel dare attenzione a queste forme di screening sanitario perché la diagnosi precoce dà la possibilità di avere maggior successo nelle cure”.
Il mese di ottobre è tradizionalmente, infatti, il mese della prevenzione al tumore al seno, ma sono tante le forme di tumore che si possono intercettare per tempo e curare per tempo.
“Vogliamo ripetere la campagna di prevenzione e stiamo lavorando per avere sia il bus rosa che lo scorso anno non siamo riusciti ad avere in piazza perché si è incidentato prima. Anche quest’anno - anticipa l’assessore Grandi - vorremo ripetere il banchetto informativo su come fare lo screening e su come approcciarsi alla prevenzione. Daremo presto dettagli più precisi, ma la campagna di comunicazione sarà ampia perché vogliamo raggiungere più persone possibili”.
Con oltre 56mila nuove diagnosi registrate nel 2023, il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente in Italia, rappresentando quasi il 30% di tutte lxxxe neoplasie nelle donne e, purtroppo, la prima causa di morte nella fascia d'età compresa tra i 35 e i 50 anni. Mentre alcuni fattori di rischio, come l'età, la storia riproduttiva e la familiarità, non sono modificabili. Uno degli obiettivi principali della campagne contro i tumori è "sensibilizzare le donne sui fattori di rischio modificabili, grazie a una maggiore consapevolezza e corretta informazione".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it