Cerca

IL CONCORSO

Countdown per il Clodia live contest

In giuria ci sarà anche Saturnino

Rovigo Racconta (1)

CHIOGGIA – Tutto pronto in città per il Clodia Live Contest che vedrà protagonisti i giovani talenti e la loro musica. L’evento è giunto alle sue fasi finali. Sono stati selezionati 12 artisti, 6 artisti per la categoria Solisti e 6 per la categoria Band, che si sfideranno nella semifinale prevista venerdì 27 alle 21 in auditorium San Nicolò. I 6 finalisti (3 per ciascuna categoria) accederanno alla serata finale il 28 settembre.

Sono state una quarantina le candidature inoltrate alla segreteria organizzativa del Clodia Live Contest, evento voluto dall’amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione Venezia e realizzato dall’Organizzazione di Volontariato Big Fish che ha raccolto le adesioni da fine maggio a fine luglio scorsi.

Variegato il mondo musicale di provenienza dei giovani che hanno aderito al contest: dall’indie al rock pop cantautorale, con una prevalenza di partecipazione maschile. Sono per la maggior parte artisti singoli (il 70%) ad aver dato la loro adesione al concorso dedicato ai giovani musicisti veneti under 35, provenienti prevalentemente dalle province di Padova e Venezia.

“Questo concorso – fa sapere l’amministrazione comunale - ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli artisti veneti, promuovendo al contempo l'attrattività del territorio e consolidando la collaborazione con le realtà associative locali. L’evento rappresenta un'importante occasione per promuovere il talento musicale locale e per rafforzare il legame tra la comunità e l'arte”.

Durante la semifinale, ogni partecipante eseguirà un proprio brano di fronte a una giuria composta da tre autorevoli professionisti della scena musicale italiana: Saturnino Celani (Saturnino), bassista di fama internazionale, noto per la sua collaborazione storica con Lorenzo Jovanotti, è una figura ammirata per la sua passione e il suo eclettismo artistico. Eddy Anselmi: esperto di musica, giornalista e scrittore, è un'autorità riconosciuta sul Festival di Sanremo e sull'Eurovision Song Contest, dove ha contribuito come autore e consulente di produzione per la Rai; Mattia Boscolo: musicista e discografico con oltre 15 anni di esperienza, attualmente project manager presso “42 Records”, etichetta nota per artisti come Colapesce e Dimartino.

Al termine della serata, la giuria selezionerà i 6 finalisti che si esibiranno il giorno successivo, il 28 settembre, sempre all’auditorium San Nicolò. I vincitori delle due categorie riceveranno un premio in denaro: mille euro per il primo classificato della categoria “gruppi musicali” e 500 euro per il primo classificato della categoria “artisti solisti”.

Il Clodia Live Contest è realizzato con la collaborazione di Radio Marilù come media partner e con il supporto di BCC Veneta, Altrove e CVL Drums.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400