Vedi tutte
Ex Siamic
26.09.2024 - 17:46
L’assessore all’urbanistica Maria Rosa Boscolo Chio
CHIOGGIA - Riqualificazione di piazzale Europa: l’amministrazione cerca la sponsorizzazione dell’azienda che sta costruendo l’edificio residenziale e commerciale al posto dell’ex Siamic.
La questione è stata affrontata durante uno degli ultimi consigli comunali con il consigliere del Pd Maurizio Salvagno che ha chiesto i futuri sviluppi di quell’area all’assessore all’urbanistica Maria Rosa Boscolo Chio. “Passando per questa zona centralissima di Sottomarina - ha spiegato l’esponente dem - vediamo che l’edificio cresce sempre di più e la sua costruzione va avanti. In convenzione però la ditta si è impegnata a sistemare piazzale Europa con un aumento del verde e anche dei posti auto. Attualmente stiamo assistendo al solo progressivo avanzamento dei lavori della parte edilizia, ma nulla vediamo per quanto riguarda le opere in convenzione e soprattutto c’è ancora incertezza su dove sarà collocato il capolinea dei bus del servizio pubblico extraurbano”.
L’assessore all’urbanistica Maria Rosa Boscolo Chio ha confermato che il capolinea “sarà spostato in campo Cannoni, ma chiaramente realizzarla direttamente dal Comune richiede dei tempi molto più ampi, mentre stiamo ragionando con la società per un contributo in tal senso. In questo modo la burocrazia subirebbe una notevole accelerata. Le trattative sono ancora in corso”.
Ma anche qualora non si concretizzassero, l’amministrazione realizzerà comunque il capolinea in campo Cannoni per liberare piazzale Europa: “In questo modo lasceremo lo spazio libero per il progetto di verde pubblico che interessa proprio quella zona - conclude l’assessore Chio - una situazione che nel 2025 dobbiamo assolutamente risolvere e ipotizziamo che lo spostamento sarà fatto in contemporanea con la realizzazione del nuovo parcheggio nell’area ex Cichito. In questo modo i posti auto che perderemo in campo Cannoni verranno recuperati e messi a disposizione di residenti e turisti”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it