Cerca

CAPITANERIA DI PORTO

Motoveliero incagliato alla foce del Brenta

Si apre una falla nello scafo: i militari portano in salvo l’uomo a bordo.

Motoveliero incagliato alla foce del Brenta

Un mezzo di soccorso in mare.

CHIOGGIA - Motoveliero incagliato, la guardia di finanza salva una persona nei pressi della foce del fiume Brenta. Il fatto è successo nel tardo pomeriggio di martedì e l’uomo che ha chiesto aiuto era a bordo di un motoveliero di 10 metri con una falla nello scafo dal quale imbarcava parecchia acqua. Sul posto sono arrivati i militari dell’unità navale della guardia di finanza di Chioggia, allertati dalla capitaneria di porto.

Particolarmente complicate le manovre di recupero: l’imbarcazione, infatti, si era arenata sugli scogli, ed è stato necessario che un militare raggiungesse il mezzo a nuoto per salvare l’uomo. Una volta raggiunto e soccorso, è stato trasferito nella motovedetta della guardia di finanza e riportato a riva dove è stato preso in carico dal personale del 118. Per lui una visita rapida al pronto soccorso: ma non avendo alcun trauma ed essendo in buone condizioni è stato subito dimesso.

L’intervento di soccorso si aggiunge a quello operato qualche giorno prima al largo delle bocche di porto di Chioggia, nel corso del quale, sempre i militari della sezione operativa navale di Chioggia, traevano in salvo sette persone, di cui due bambini, a bordo di un’imbarcazione da diporto di 12 metri, rimasta bloccata in mare. Quest’ultima si trovava in piena emergenza, in imminente pericolo di affondamento a causa di una via d’acqua causata dalla rottura di un manicotto delle prese a mare, funzionali al raffreddamento dei motori. Anche in quell’occasione l’imbarcazione, messa in sicurezza dai militari, era stata rimorchiata in porto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400