Vedi tutte
AMICO GIARDINIERE
28.09.2024 - 08:41
CHIOGGIA – Riapre ufficialmente il giardino di San Michele, gestito dall’associazione Amico Giardiniere. Oggi pomeriggio alle 16.30 sarà ricollocata la statua restaurata dell'arcangelo Michele alla presenza di Don Angelo della parrocchia di Brondolo in occasione della festa del santo.
L'associazione parteciperà poi domenica alla messa e processione a Brondolo animando un banchetto di scambio semi tra le 11.30 e le 13. Da lunedì ricomincerà l'apertura regolare del giardino, che avviene dopo 3 settimane di chiusura con la rimozione dell'abete secco e del vecchio allestimento.
Ancora in corso la definizione del nuovo assetto che si arricchirà di uno spazio incontri, uno spazio di lettura e delle aiuole di stagione realizzate dal Vivaio Valfiore. Una iniziativa sostenuta dalla Banca della Marca e dalla Polizia di Stato. Il giardino di San Michele è uno dei pochi angoli verdi presenti nel cuore del centro storico di Chioggia.
Probabilmente i primi ad accudirlo sono stati i frati minori che ci rimasero sino al XVI secolo prima di spostarsi fuori le mura nell'attuale museo Civico. Ai frati minori subentrarono le Monache Cistercensi che vennero allontanate nel 1800 dagli austriaci. Fu sede poi dei francesi e, in epoche più recenti, trovarono spazio gli uffici del registro, del catasto, delle conservazioni delle ipoteche e delle imposte dirette, oltre ovviamente alla Polizia, il cui commissariato è confinante al giardino.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it