Cerca

SICUREZZA

Spaccate e risse, “è il Far West”

Tre furti con spacco nelle ultime 72 ore, 5 negli ultimi 10 giorni e tutte in centro storico

Spaccate e risse, “è il Far West”

Tre furti con spacco nelle ultime 72 ore, 5 negli ultimi 10 giorni e tutte in centro storico

CHIOGGIA – Spaccate in centro a Chioggia, liti e pestaggi in centro a Sottomarina. La città, negli ultimi giorni è stata protagonista di diverse spaccate e il Pd tuona: “Ormai siamo al Far West”.

Tre le spaccate nelle ultime 72 ore, 5 negli ultimi 10 giorni e tutte in centro storico. Troppe per pensare ad un caso o ad episodi isolati. In molti ritengono che, questo tipo di furti, siano opera sempre della stessa persona o delle stesse persone già conosciute alle forze dell’ordine. A farne le spese, come sempre, sono i commercianti che, ormai da tempo, non lasciano più soldi nella cassa di sera ma devono fare i conti con gli enormi danni lasciati dal passaggio dei ladri che si traducono in un esborso che, spesso, va dai 2000 ai 5000 euro.

Gli ultimi furti hanno colpito “All’ombra della ciesa”, un bacaro che si trova tra Fondamenta Marangoni e Sant’Andrea e il “Flamingo”, un bar in corso del Popolo che era già stato colpito mesi fa. Sempre uguale la modalità: vetrina o porta a vetri rotta per entrare e ricerca del denaro nella cassa che, ovviamente, non c’è. Il risultato è pochi spicci di bottino e tanti danni. Per entrare al “Flamingo” il ladro ha rotto il vetro con una grossa pietra utilizzata per gli ombrelloni del plateatico. Un terzo furto si è consumato nel locale “Il Faro” e il Pd continua a rivolgersi al Prefetto.

“Solo rispetto ad una manciata di giorni fa – interviene il consigliere regionale e comunale del Pd Jonatan Montanariello - quando ho inviato per vie ufficiali una lettera al Prefetto per chiedere un incontro sugli atti di violenza ai danni dei pubblici esercizi di Chioggia, emerge dalle cronache un’impennata delle spaccate in centro. A farne le spese nelle ultime ore ben tre locali: 'Il Faro', 'Flamingo' e 'All'ombra della ciesa'. Una situazione da crescente Far West, totalmente fuori controllo. Ho provveduto ad inviare venerdì una seconda lettera al Prefetto, con la medesima richiesta. Ritengo sia urgente un confronto: in veste di rappresentante istituzionale del territorio desidero avere tutte le informazioni per capire in modo approfondito cosa sta accadendo, quali siano le dinamiche che ha portato a questo scenario allarmante e quali le misure di contrasto".

Se a Chioggia si spaccano le vetrine dei locali, a Sottomarina si litiga. La Polizia di Stato è dovuta intervenire nei pressi di viale Trento, venerdì sera, per una lite tra una coppia di turisti e dei chioggiotti, con questi ultimi che sembra siano stati i responsabili dell’inizio del diverbio. Episodi che si verificano ormai sempre più spesso, soprattutto nell’area attorno a piazzale Europa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400