Cerca

IL CASO

“Gattile, solo promesse social”

Le volontarie di Apa “incrociano le braccia” e dichiarano: “Le nostre case non sono più disponibili”

“Gattile, solo promesse social”

Le volontarie di Apa “incrociano le braccia” e dichiarano: “Le nostre case non sono più disponibili”

CHIOGGIA – Troppi gatti da seguire, case delle volontarie intasate e niente gattile, l’associazione protezione animali torna a farsi sentire sui social network: “Le case delle volontarie sono momentaneamente chiuse!”.

L’annuncio è comparso sulla pagina Facebook ufficiale dell’associazione che gestisce il canile di Sant’Anna e si occupa anche delle varie colonie di gatti presenti nel territorio. Il lavoro è tanto, troppo per il numero di volontari e i gatti sono sempre di più. Da anni è stato promesso un gattile, ma la sua collocazione è ancora incerta e passi avanti sembra non siano stati fatti.

“L’Apa torna sulla questione gatti – si legge nel post - visto il disinteresse totale nell’aiutare le gattare ad avere un posto provvisorio dove accogliere esclusivamente i gatti incidentali e provvisoriamente quelli che vengono sterilizzati, chiediamo aiuto alla cittadinanza: se qualche persona di buon cuore può ospitare qualche gatto nell’attesa che possano diventare realtà le promesse social. Nel frattempo, le case delle volontarie sono momentaneamente chiuse”.

Chiaro il riferimento al gattile, promesso dall’amministrazione comunale e dal sindaco Mauro Armelao in prima persona, ma ancora non realizzato. Diverse volontarie, nel frattempo, sono arrivate ad ospitare un numero di gatti notevoli, tanto da non riuscire più ad accettarne altri. A settembre dello scorso anno il problema sembrava risolto e il gattile doveva essere ospitato dalla frazione di Ca’ Bianca. Una decisione che però non era vista di buon occhio dalle stesse volontarie.

Quasi tutte risiedono a Chioggia e Sottomarina e un gattile così decentrato sarebbe stato ingestibile anche a livello di spese. Qualche tempo fa il sindaco Armelao aveva risposto anche sui social network riguardo le polemiche innescate dalla mancanza di questa struttura: "In città un gattile manca da 20 anni e noi invece stiamo facendo passi in avanti in pochissimo tempo. Non voglio dire che ne servano altri 5 per la sua realizzazione ma non si può di certo pretendere che in tempi brevissimi si sistemi ciò che altri non hanno fatto in tantissimi lustri. Sono consapevole delle difficoltà che hanno le volontarie tanto che io stesso ho adottato due gattini in 4 mesi".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400