Cerca

Chioggia

Summit del Mare a Bibione, premi alle eccellenze

Riconoscimenti a Chioggia e focus sugli ammortizzatori sociali in Veneto

Summit del Mare a Bibione, premi alle eccellenze

CHIOGGIA – Summit del mare a Bibione, realtà di Chioggia premiate dalla vicesindaco Elena Zennaro e riflessioni sugli ammortizzatori sociali. L’incontro si è tenuto venerdì.

“Il comune di Chioggia – spiega il vicesindaco Zennaro - ha coordinato il tavolo sugli ammortizzatori sociali. E’ stato un confronto molto interessante e ricco di spunti. Siamo partiti da alcune domande ‘standard’, ad esempio, quali tipi di ammortizzatori sono previsti per il Veneto e abbiamo poi lavorato sulle cause che portano alla richiesta di un ammortizzatore, sviscerando così il problema a 360 gradi. Siamo arrivati a delineare le buone pratiche di tutti i comuni concordando sul fatto che bisogna lavorare maggiormente sul senso di appartenenza, sulla mediazione linguistica e sul fatto di andare a tutelare tutte le peculiarità della nostra costa e dei nostri comuni. Abbiamo parlato anche di riqualificazione: partendo dagli ammortizzatori già presenti, siamo andati a capire dove si può migliorare. Gli autonomi sono quelli in generale più esclusi, più svantaggiati, ma abbiamo parlato dei nostri acquacoltori e della categoria delle mamme single che devono giostrarsi tra figli, famiglia e lavoro”.

Al tavolo era presente anche l’assessore Maria Rosa Boscolo Chio. Durante il summit del Mare è stato premiato, dal vicesindaco Zennaro, il fondatore di “Mesupero” Paolo Del Gesso. Si tratta di un’associazione sportiva dilettantistica che propone lo sport per il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale nel territorio di Chioggia. Premiati anche Alfredo e Roberto Bozzato, fondatori di Aerre Automazioni, azienda artigianale che progetta, realizza e costruisce macchinari e attrezzature automatiche per il settore ittico, per l’acquacoltura e per l’industria. “Due importanti realtà del nostro territorio – conclude la Zennaro - esempio di passione e abnegazione per il lavoro”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400