Vedi tutte
DELIBERA
05.11.2024 - 08:40
Il Comune di Cavarzere ne destinerà circa la metà a strade, segnaletica e illuminazione
CAVARZERE - La giunta comunale di Cavarzere ha approvato la destinazione dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative per l’anno 2025, pari a oltre 208 mila euro, alla manutenzione stradale, alla segnaletica e ad altre voci, per una misura pari al 50% (oltre 104 mila euro).
Secondo la norma risalente al 1992, infatti, i proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni alle norme del nuovo codice della strada devono essere destinati a “al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento ed al miglioramento della segnaletica stradale e alla redazione dei piani di cui all’art. 36, alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale di loro competenza e alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica nonché, in misura non inferiore al 10% della predetta quota, ad interventi per la sicurezza stradale in particolare a tutela degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti”.
La giunta ha stabilito di destinare 35mila euro alla manutenzione stradale, 22mila euro all’acquisto di beni per la manutenzione, 12mila euro alla manutenzione della segnaletica, 3.700 euro circa al parco mezzi della polizia locale, 24.610 euro al contratto per l’illuminazione pubblica.
Le quote da destinare a queste finalità devono essere determinate annualmente con deliberazione da adottarsi da parte della giunta comunale e da trasmettere al ministero dei Lavori Pubblici da parte dei Comuni con popolazione superiore a 10mila abitanti.
L’entrata da multe prevista nel bilancio di previsione per l’esercizio 2025 sarà di 210mila euro, il 50% è stato determinato in oltre 104 mila euro. Durante il corso dell’anno 2025 sarà verificata la possibilità di utilizzare una parte dei proventi agli scopi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it