Cerca

SALUTE

Grande affluenza agli OpenDay vaccinali

In centinaia per i vaccini antinfluenzali e anti-Covid

Grande affluenza agli OpenDay vaccinali

VENEZIA - Grande successo di partecipazione agli OpenDay vaccinali tenutisi oggi nella sede distrettuale dell’ex Giustinian a Venezia e all’Ospedale di Dolo. L’iniziativa, organizzata dall’Azienda sanitaria Ulss 3 in collaborazione con il Servizio sanitario regionale, ha permesso ai cittadini di accedere liberamente ai vaccini contro l’influenza e il Covid-19, registrando numeri notevoli di adesione. Più di 600 persone si sono messe in fila a Venezia, mentre quasi 900 hanno partecipato a Dolo, segno dell’elevata attenzione della popolazione per la prevenzione stagionale e pandemica.

"Proporre i vaccini contro l'influenza e contro il Covid ad accesso libero si è dimostrata una scelta vincente, particolarmente attesa e apprezzata dalla cittadinanza" - ha affermato Vittorio Selle, Direttore del Dipartimento di Prevenzione. Dopo l’elevata partecipazione osservata nelle precedenti giornate vaccinali a Mestre e Chioggia, l’affluenza odierna ha confermato l’interesse per l’accesso rapido e diretto alle vaccinazioni. In totale, sono stati vaccinati 603 utenti a Venezia e 886 a Dolo, con una forte richiesta per i vaccini anti-Covid che ha smentito l'idea di diffidenza: "Al contrario, i cittadini vedono i nostri servizi come un punto di riferimento sicuro e organizzato," ha dichiarato Selle.

Questi OpenDay rappresentano un’opportunità straordinaria per chi desidera vaccinarsi senza appuntamento, ma l’Azienda sanitaria ricorda che ogni giorno è possibile rivolgersi ai propri medici di famiglia per aderire alla campagna antinfluenzale. L’iniziativa si inserisce come servizio extra, offerto gratuitamente e accessibile per tutti, a integrazione del lavoro già svolto nei mesi precedenti dai medici di medicina generale. “Le polemiche, in questo contesto, appaiono prive di fondamento,” ha concluso il dottor Selle, evidenziando come i Sindaci della Riviera abbiano interpretato le lunghe file di cittadini come una dimostrazione di senso civico e responsabilità.

A Venezia sono state somministrate 217 dosi di vaccino antinfluenzale e 543 di anti-Covid, mentre a Dolo si contano 300 vaccini antinfluenzali, 552 anti-Covid e 260 dosi contro l’Herpes Zoster. La Direzione dell’Ulss 3 ha infine ringraziato il personale sanitario che ha preso parte agli OpenDay, restando accogliente e disponibile anche oltre l’orario previsto, per garantire la vaccinazione a tutti coloro che si sono presentati spontaneamente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400