Cerca

Lions

“Pianeta 309”: la Romea vista da Manfrin e Ciriello

I fotografi hanno parlato a un convegno

“Pianeta 309”: la Romea vista da Manfrin e Ciriello

CHIOGGIA - Il Lions Club Chioggia Sottomarina ha incontrato i fotografi del progetto “Pianeta 309” Terry Manfrin e Riccardo Ciriello. Un meeting, che si è tenuto lo scorso venerdì, incentrato sul progetto fotografico che esplora la strada statale 309 Romea attraverso un viaggio visivo e documentaristico.

Una delle strade più iconiche e pericolose d’Italia, spesso associata agli incidenti ma ricca di storia e significato culturale. Gli autori, originari di Chioggia, hanno immortalato la Romea con oltre 160 scatti in bianco e nero, evidenziando la sua complessità: un crocevia di vite, paesaggi e storie che uniscono il passato e il presente.

Il lavoro è stato esposto in diverse sedi, tra cui il consiglio regionale del Veneto e il Senato, dove è stato celebrato come esempio di narrazione visiva che restituisce una prospettiva unica sul territorio attraversato dalla Romea.

L’obiettivo è non solo artistico ma anche di sensibilizzazione, per promuovere soluzioni strutturali che migliorino la sicurezza della strada.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400