Cerca

ESPOSIZIONE E AMBIENTE

Una mostra fotografica sullo scempio alle Tegnùe

Oggi in Auditorium San Nicolò la fotografia subacquea che fa riflettere

Le Tegnue di Chioggia diventano Zona Speciale di Conservazione

Le Tegnùe nello splendido scatto di Piero Mescalchin

CHIOGGIA – Le migliori foto e video subacquee dell’Alto Adriatico premiate dall’associazione “Tegnue di Chioggia”. L’appuntamento è oggi in auditorium San Nicolò, dalle 17 alle 19. L’evento compie 23 anni ed è rivolta alle Tegnue di Chioggia, punti usati per decine di anni come deposito di tutto ciò che non serve.

“Noi con le nostre immersioni documentate da video e foto – racconta il presidente dell’associazione Piero Mescalchin - abbiamo messo in evidenza lo scempio che per la poca conoscenza si andava a fare di una zona tanto bella e ricca di biodiversità, anche i pescatori ne rimanevano stupiti ed ora è zona Zsc (Zona Speciale di Conservazione)".

Il Comune ha anche ripreso un'iniziativa della nostra associazione e ha avviato l’iter per chiedere che le Tegnue siano dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

"Quest’anno per l’occasione avremo la presenza di alcuni fotografi che ci hanno seguito negli anni con un'esposizione delle loro migliori foto e, come tradizione, avremo ospite il maestro Giovanni Polloni che accompagnerà dal vivo i diaporami con musiche da lui composte. Massimo impegno – conclude Mescalchin - poniamo alla divulgazione nelle scuole”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400