Cerca

EVENTI

Elfi e pista sul ghiaccio, che magia

Il Natale di Chioggia si scalda. Eventi in centro e in piazza Duomo la pista di pattinaggio

Elfi e pista sul ghiaccio, che magia

Il Natale di Chioggia si scalda. Eventi in centro e in piazza Duomo la pista di pattinaggio

CHIOGGIA – Musica, luminarie, pista di pattinaggio e Babbo Natale! Le festività natalizie sono ufficialmente cominciate a Chioggia ieri con un corso del Popolo completamente pedonalizzato per l’occasione e numerosi intrattenimenti per residenti e turisti.

Il bel tempo ha contribuito a far arrivare in centro storico tantissima gente. Alle 10 è stata inaugurata la casa di Babbo Natale a palazzo Ravagnan Brusonini delle Figure (zona Vigo) dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. A piano terra i più piccoli hanno potuto incontrare Babbo Natale, mentre al primo piano, invece, si trovano i giochi elettronici vintage, i modelli di trenini, favole e laboratori per bambini. Dalle 10.45 alle 12, davanti la Loggia dei Bandi i passanti hanno potuto ascoltare la musica di Alex Bacci & Stefano Penzo (piano e violino).

I mercatini si sono impossessati dell’area tra palazzo Granaio e la Loggia dei Bandi. Particolarmente apprezzata anche la visita, partita al mattino da piazzetta Vigo con la guida Alessia Boscolo Nata che ha condotto i partecipanti lungo una passeggiata gratuita alla scoperta dei luoghi della serie “Odio il Natale”. Al pomeriggio, alle 16, è stata inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio davanti a piazza Duomo con esibizione delle pattinatrici di Asiago.

Un’attrazione che, gli anni scorsi, ha ottenuto tantissimo successo. Tre gli spettacoli musicali, con coreografie di Gianluca Frezzato, che sono stati ospitati nella splendida cornice di piazzetta Vigo al pomeriggio. Luci accese anche al grande albero davanti al municipio. Insomma, il Natale è ufficialmente cominciato con il programma di eventi, ideato da ChioggiaTv, organizzato dal Comune, dalle categorie economiche Ascom e Confesercenti e dalle principali sigle turistiche del territorio. Gli eventi andranno avanti fino al 22 di dicembre e coinvolgeranno la città nei weekend.

Le visite guidate della città partiranno, tutte le domeniche, alle 10 da piazzetta Vigo e si chiuderanno tutte, in modo originale, con un concerto di Natale “dalla finestra”. “Come nelle favole” godrà delle coreografie di Gianluca Frezzato ed è in programma tutte le domeniche dall’1 al 22 dicembre, in piazzetta Vigo alle 16.30, 17.30 e 18.30; il mini musical “Lo Schiaccianoci” con le coreografie di Alessia Perini sabato 14 dicembre e il mini musical “Polar Express” sabato 21, entrambi ospitati alla Loggia dei Bandi alle 16.30, 17.30 e 18.30.

Per quanto riguarda la musica, sempre davanti la Loggia dei Bandi, il duo pianoforte e violino Alex Bacci e Riccardo Penzo si esibiranno sabato 7, 14 e 21 dicembre e tutte le domeniche dall’1 al 22 dicembre dalle 10.30 alle 12. Tutte le domeniche dalle 16 alle 19, invece, si potranno ascoltare live le canzoni di Natale.

Nei weekend fino al 22 dicembre, dalle 17 alle 20, tre palazzi della città si animano con delle originali proiezioni: si tratta della Loggia dei Bandi, di piazzetta Vigo e di palazzo Grassi a Riva Vena. Un Natale che avrà anche un’anima medievale con i figuranti de “La Marciliana” che saranno a palazzo Grassi e in tutto corso del Popolo domenica 8 e 15 dicembre dalle 15 alle 20. Sempre in corso del Popolo si potranno trovare gli artisti locali e non e le loro opere tutte le domenica fino al 22 dicembre, dalle 10 alle 20, davanti alla fermata dei bus urbani. Chiude il programma la Babbo Running, domenica 22 dicembre: corridori amatoriali e non, rigorosamente vestiti da Babbo Natale che partiranno alle 15 da piazzetta Vigo per una marcia – corsa non competitiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400