Cerca

Cavarzere

Bimbe e bimbi suonano il Natale

Mercoledì prossimo in Duomo i cori e le musiche delle scuole dell’infanzia e primaria

Bimbe e bimbi suonano il Natale

CAVARZERE - Torna puntuale il Concerto di Natale, impegnativo appuntamento del nuovo anno scolastico per alunni ed insegnanti dell’Indirizzo Musicale, ma non solo. Mercoledì prossimo, 11 dicembre, si ritroveranno alle 19, nel Duomo di Cavarzere, per questo importante evento atteso da tutta la comunità, anche bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio. Proprio una trentina di bambini di cinque anni delle scuole dell’infanzia “Carlo Collodi” e “Tullio Serafin” si esibiranno cantando due pezzi natalizi, accompagnati da una base musicale. I piccoli, poi, si uniranno al coro delle scuole primarie “Dante Alighieri” “Giovanni XXIII”, “D’Annunzio”, “Lombardo Radice” e “M.L. Lombardini” e a quello dell’Indirizzo Musicale, formato dai ragazzi della 1^ F e da un paio di studenti della I^ I di Cona, per accompagnare l’Orchestra che apre la serata con quello che è diventato il più classico dei brani natalizi: Jingle Bells.

A dirigere coro e orchestra, per un’esecuzione, che si preannuncia davvero speciale, sarà Antonio Brazzo, insegnante di clarinetto e coordinatore del Corso ad Indirizzo Musicale. Subito dopo Stefania Masiero, intanto i bambini della scuola dell’Infanzia avranno terminato il loro impegno, dirigerà l’orchestra nel brano, “Ungherese”: una melodia tradizionale arrangiata da Michele Lo Rito. Sarà poi la volta di Brazzo a dirigere l’orchestra in un altro superclassico natalizio, “Albero di Natale”, un canto tradizionale tedesco. A questo punto, l’insegnante di pianoforte, Stefania Masiero, dirigerà l’Orchestra in “Il clan dei siciliani” di Ennio Morricone e anche in “Fratello sole e sorella luna” di Riz Ortolani, in un arrangiamento messo a punto da lei stessa con Gianluca Sibaldi, compositore che ha scritto le colonne sonore di diversi film dell’attore-regista Leonardo Pieraccioni. Sempre Masiero dirigerà ancora coro e orchestra nella conosciutissima “Happy White Christmas”. Brazzo salirà sul podio per dirigere “Gli angeli nelle campagne” e poi “Tu scendi dalle stelle”, per chiudere il concerto con “Rock”, un pezzo tradizionale particolarmente spumeggiante e coinvolgente. Suoneranno con i ragazzi anche le insegnanti di violino Monica Lorenzi e Marianna Di Lorenzo, Chiara Cigana insegnante di violoncello, Gabriele Traversi docente di violoncello, Angela De Lucia (potenziamento pianoforte), Stefanie Pittoni (sostegno di Lettere e violinista).

La serata che ha visto il forte impegno della dirigente scolastica Ilaria Finotti e della docente vicaria, Francesca Paio, e la collaborazione dell’insegnante di Arte e Immagine, Ilaria Ferrarese, e di quella di Educazione Musicale, Veronica Scarpa, ha il sostegno degli assessorati all’Istruzione e alla Cultura di Cavarzere ed è stata resa possibile dalla disponibilità dell’arciprete don Andrea Rosada.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400