Vedi tutte
SVILUPPO
16.12.2024 - 10:23
Riccardo Griguolo
Parla l’assessore agli Eventi Riccardo Griguolo: “E’ necessario un salto di qualità”
CHIOGGIA - “Chioggia può ospitare grandi eventi sportivi e di altro tipo di intrattenimento, ma serve sinergia tra pubblico e privato”. Lo dice l’assessore allo sport e agli eventi di Chioggia Riccardo Griguolo alla luce dei dati relativi alla Karate Venice Youth League ospitata da Jesolo.
Il dato mette in rilievo, infatti, quanto sia importante ospitare, come città, eventi di questa portata: si stima che, in tutto, siano arrivate nella località balneare “rivale” di Sottomarina 10mila persone per 4 giorni.
L’organizzazione ha stimato almeno quattro milioni di fatturato indotto grazie alla manifestazione. Cifre che sono raddoppiate durante il week end dell'Immacolata, portando la stima complessiva dell'indotto per la città di Jesolo a otto milioni di euro grazie all'autunno del karate giovanile.
Dati che non sono sfuggiti anche all’assessore allo sport e agli eventi di Chioggia Riccardo Griguolo: “Sono davvero impressionanti e dimostrano l’efficacia di eventi di questa portata nell’allungare la stagionalità e generare un indotto significativo per il territorio - commenta - Jesolo ha evidentemente costruito negli anni un sistema organizzativo e infrastrutturale che consente di ospitare manifestazioni di ampio respiro, con ricadute economiche straordinarie. Chioggia, pur non disponendo attualmente delle stesse risorse economiche e strutturali, è pienamente consapevole dell'importanza di eventi sportivi e culturali che possano attrarre pubblico anche nei mesi meno turistici. Stiamo lavorando per sviluppare progetti che mettano in rete le nostre eccellenze e valorizzino le caratteristiche uniche del nostro territorio”.
Questa estate, per la prima volta dopo tanto tempo, Sottomarina è tornata ad ospitare concerti di spessore che hanno riscosso un discreto successo: “La nostra città - continua Griguolo - ha già dimostrato di saper organizzare eventi di qualità, anche in ambiti differenti, e l'obiettivo è proprio quello di rafforzare questa linea, cercando di attrarre sempre più iniziative di respiro nazionale e internazionale. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che un salto di qualità di questa portata richiede un impegno congiunto tra pubblico e privato, oltre a risorse adeguate. Sono convinto - conclude l'assessore - che Chioggia abbia tutte le potenzialità per crescere in questa direzione e continueremo a lavorare con determinazione per far sì che anche il nostro territorio possa beneficiare di eventi capaci di generare indotto e opportunità tutto l'anno”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it