Cerca

LA POLEMICA

La denuncia: “Riva Vena, bella e abbandonata”

“No” della Soprintendenza ai plateatici in Riva Vena

CHIOGGIA - Una cittadina scrive al Comune: “Alcune zone di riva Vena sono completamente abbandonate”.

La donna residente del centro storico ha inviato una lunga mail arrivata in municipio per denunciare la gravità della situazione e il caso è stato discusso recentemente in consiglio comunale.

A portare la questione all’attenzione dell’emiciclo è stato il consigliere del Pd Jonatan Montanariello che ha presentato una interrogazione diretta al sindaco Mauro Armelao.

“In questa mail - spiega l’esponente Dem - la cittadina scrive che la situazione che si sta vivendo in riva Vena danneggia gravemente l’immagine della città e crea anche un danno erariale. Sempre nella mail la cittadina chiede se gli assessori della giunta sono mai passati per riva Vena a verificare la situazione, in quanto la gravità della situazione è ben visibile ad occhio nudo con imbarcazioni con doppio motore o fuori regola che transitano sul canale e nessun controllo. Cosa sta facendo l’amministrazione comunale per risolvere la situazione? Si è verificato quanto scritto dalla nostra concittadina”.

A rispondere al consigliere del Pd e, indirettamente, anche alla cittadina, è stato il sindaco Mauro Armelao.

“La segnalazione è stata letta con molta attenzione - spiega il primo cittadino Mauro Armelao - una volta i mezzi non regolari che transitavano erano molti di più, ma ad ogni modo nei mesi scorsi non è stato possibile, organizzare controlli mirati. Una delle prossime mattine, con i dipendenti di Sst e della polizia locale mi recherò su tutta la riva Vena per verificare la situazione. La presenza di imbarcazioni al di fuori degli spazi regolari è oggetto di sanzione amministrativa, ma non sempre è facile risalire al proprietario di imbarcazioni abbandonate o di relitti. Per quanto riguarda i controlli sulle imbarcazioni fuori regola, verranno sicuramente fatti e faremo rispettare il regolamento”.

Risposte che non sono piaciute all’esponente Dem che ha espresso perplessità sulle capacità dell’amministrazione comunale di intervenire per mantenere la legalità nella zona.

“Abbiamo speso soldi pubblici per fare una riva migliore - ha concluso Jonathan Montanariello - e il regolamento va fatto rispettare, specie se ci sono segnalazioni da parte dei cittadini”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400